Storie Web lunedì, Dicembre 23
Notiziario

La Corea del Sud valuta la possibilità di dare armi a Kiev

il presidente della Corea del Sud ha caldeggiato la possibilità di fornire armi all’Ucraina, sottolineando che il suo governo “non resterà inattivo” mentre la Corea del Nord invia truppe per sostenere l’aggressione della Russia nei confronti del suo vicino, l’Ucraina.

Il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol ha parlato con i giornalisti dopo un incontro con il presidente polacco Andrzej Duda, avvenuto il giorno dopo che funzionari statunitensi e sudcoreani hanno affermato di ritenere che circa 3.000 soldati nordcoreani siano stati schierati in Russia e si stiano addestrando in diverse località. L’agenzia di spionaggio della Corea del Sud ha detto ai deputati che la Corea del Nord probabilmente intende inviare un totale di 10.000 soldati in Russia entro la fine dell’anno.

L’incontro di Yoon con Duda si è concentrato sull’espansione della cooperazione in materia di difesa tra i paesi nel conflitto in corso. La Polonia ha firmato una serie di accordi sugli armamenti con la Corea del Sud per acquisire carri armati, obici e lanciamissili nel tentativo di rafforzare le sue capacità militari in seguito all’invasione russa dell’Ucraina. Sia Mosca che Pyongyang hanno negato la presenza di truppe nordcoreane.

Yoon ha affermato che la Corea del Sud lavorerà con alleati e partner per preparare contromisure che potrebbero essere implementate gradualmente a seconda del grado di cooperazione militare tra Pyongyang e Mosca.

Le misure di Seoul potrebbero potenzialmente includere l’invio di armi all’Ucraina, il che segnerebbe un allontanamento dalla politica di lunga data di non fornire armi ai paesi attivamente impegnati in conflitti, ha affermato Yoon. Ha affermato che il presunto dispiegamento di truppe della Corea del Nord in Russia è una “provocazione che minaccia la sicurezza globale oltre la sola penisola coreana e l’Europa”.

«Se la Corea del Nord invierà forze speciali nella guerra in Ucraina come parte della cooperazione Russia-Corea del Nord, sosterremo l’Ucraina gradualmente e rivedremo e implementeremo anche le misure necessarie per la sicurezza nella penisola coreana», ha detto Yoon durante una conferenza stampa congiunta con Duda. «Mentre manteniamo il nostro principio di non fornire direttamente armi letali, possiamo anche rivedere la nostra posizione in modo più flessibile, a seconda del livello delle attività militari della Corea del Nord», ha affermato Yoon.

South Korean President Yoon Suk Yeol (R) gives a joint press statement after talks with his Polish counterpart, Andrzej Duda, at the presidential office in Seoul, South Korea, 24 October 2024 EPA/YONHAP SOUTH KOREA OUT

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.