La carta d’identità elettronica “a vita” per gli ultrasettantenni entra in vigore. La misura, inserita dal governo nel decreto legge Pnrr, è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale, anche se dovrà ancora passare in Parlamento per la conversione in legge.
La novità riservata alla popolazione anziana è inserita al capitolo 6, tra le «misure di semplificazione in favore dei cittadini e dei consumatori». Dove viene spiegato in dettaglio cosa cambierà e, soprattutto, da quando.
La data
Partiamo dalla data. Il secondo comma, quello appunto dedicato alla novità per gli over70, spiega che riguarderà ogni carta «rilasciata a decorrere dal 30 luglio 2026». La carta, inoltre, è «utilizzabile anche ai fini dell’espatrio».
Durata illimitata (non un rinnovo di 50 anni)
La versione definitiva dell’intervento prevede che il rinnovo, per gli over70, avrà «una durata illimitata». L’interessato può comunque chiedere il rinnovo dopo 10 anni se vuole aggiornare il certificato di autenticazione digitale.
In precedenza, tra le bozze del decreto, era stata inserito il rinnovo di 50 anni per i soggetti con almeno settant’anni, determinando, si leggeva, «una validità sostanzialmente illimitata».












