Continua la marcia del Consorzio Tutela Formaggio Asiago per la valorizzazione della Denominazione d’origine protetta e il rafforzamento della sua presenza in Europa.
La missione
In questa fase l’obiettivo sono i mercati di lingua tedesca: per la crescita del prodotto è stato messo a punto un programma di eventi destinati ai professionisti della ristorazione, agli operatori Ho.Re.Ca e ai media di settore. L’iniziativa rientra nella strategia di presidio del mercato DACH, che comprende Germania, Austria e Svizzera, aree considerate ad alto potenziale per lo sviluppo del formaggio Asiago nel canale fuori casa. In questo modo il Consorzio Tutela Formaggio Asiago sceglie di investire sui consumi extradomestici e lo fa partendo dai primi ambasciatori del prodotto e moltiplicatori di valore, capaci di influenzare le scelte dei propri clienti: chef, sommelier, ristoratori. I momenti di formazione, degustazione e networking sono in programma tra Vienna e Berlino.
La prima tappa è stata dedicata dedicata a Vienna, lunedì 16 febbraio, con un evento riservato agli operatori professionali austriaci e della vicina Slovacchia, mentre in Germania, principale mercato di esportazione europeo, la sede prescelta è Berlino, il 2 marzo, presso l’Ambasciata italiana. Infine, un seminario riservato al mondo della ristorazione è in programma il 9 marzo a Vienna, presso la Trattoria Martinelli, una delle insegne italiane più note, riconosciuta per la scrupolosa selezione delle materie prime e il forte legame con la cultura gastronomica italiana.
Il prodotto
Le regioni di produzione dell’Asiago Dop sono Veneto e Trentino (con èproduzione fra le province di Vicenza, Trento, parzialmente Padova e Treviso. Sono 38 le aziende produttrici, e sei quelle addette alla stagionatura, per una filiera che offre lavoro a 8.500 addetti. Le principali destinazioni dell’export sono Usa, Svizzera, Germania, Francia, Canada e Spagna.
Il piano di sviluppo europeo del Consorzio Tutela Formaggio Asiago proseguirà nei prossimi mesi con attività di formazione, divulgazione e la partecipazione ad eventi dedicati alla cucina italiana rivolti ai consumatori nelle principali città tedesche e austriache puntando a rafforzare la riconoscibilità dell’Asiago Dop.









