
L’album, che possiamo definire di natura ibrida, non è l’ennesimo esperimento tra musica e intelligenza artificiale. Parliamo di una raccolta di brani nati dalla collaborazione consensuale di 13 artisti di fama mondiale. Come riporta il sito ufficiale, a partecipare è un gruppo eterogeneo di talenti: nell’album sono presenti, tra gli altri, Liza Minnelli — una delle poche artiste a vantare il prestigioso titolo EGOT (Emmy, Grammy, Oscar, Tony) — Art Garfunkel, KondZilla e Denzel Curry.
Eleven Music sostiene che il toolkit utilizzato (di cui anche gli utenti possono usufruire tramite il sito ufficiale) permetta a chiunque di sviluppare un brano completo partendo da una semplice descrizione testuale: dal genere funk all’elettronica, fino al pop internazionale. Questa è la visione sostenuta dall’azienda, che è stata applicata integralmente nella realizzazione di questo progetto discografico.
Ma com’è questo album?
L’opera è composta da 13 brani, tanti quanti gli artisti coinvolti, e spazia tra generi molto diversi tra loro. Per esempio, troviamo “Prelude Fury in C Mirror” (Preludio Furia in Do Riflesso), un titolo che vuole chiaramente richiamare le composizioni di stampo classico. Demetri Lerios, autore di colonne sonore e producer, genera un brano effettivamente “specchiato” dalla struttura circolare. L’obiettivo di creare un pezzo adatto ad accompagnare le immagini è evidente: il ritmo è molto marcato, arricchito da fiati e archi, con una componente ritmica così presente da avvicinarlo più a una composizione filmica che a una puramente “colta”.
Il brano “Kids Wait Till You Hear This” di Liza Minnelli è, invece, una composizione estremamente semplice. La voce della cantante si ripete senza mai sfociare nel canto, quasi come se fosse composta da spezzoni di vecchie interviste. La base di musica elettronica, priva di una forte componente armonica, ricorda quasi quei brani d’ambiente che potremmo ascoltare in un negozio di abbigliamento.
“Authorship” di Art Garfunkel segue una struttura ancora più minimale. Troviamo il celebre cantante americano che recita un testo mentre, in sottofondo, una melodia leggera e delicata si srotola tra le sue parole, accompagnando la narrazione dell’artista senza mai sovrastarla.
-U66744445353vqY-1440x752@IlSole24Ore-Web.jpg?r=1170x507)










