Storie Web giovedì, Febbraio 19
Caso Epstein, arrestato l’ex principe Andrea

LONDRA – L’impensabile è accaduto: oggi la polizia ha arrestato Andrea Mountbatten-Windsor, ex principe, fratello di Re Carlo III e un tempo figlio prediletto della Regina Elisabetta II, nel giorno del suo 66esimo compleanno. L’accusa è «comportamenti illeciti nell’esercizio di funzioni pubbliche»: Andrea aveva passato informazioni riservate al finanziere americano Jeffrey Epstein, come dimostrato dalle rivelazioni emerse dalla pubblicazione delle «Epstein files» da parte del Dipartimento di Giustizia Usa. Andrea era stato per molti anni inviato commerciale, incaricato dal Governo di promuovere gli investimenti e gli interessi della Gran Bretagna in giro per il mondo.

Le rivelazioni mostrano che durante questi viaggi di lavoro l’ex principe aveva regolarmente tenuto informato Epstein sulle sue attività, sui colloqui riservati che aveva con Governi stranieri e su possibilità di investimento, che il finanziere americano avrebbe potuto sfruttare.

Una squadra della polizia è arrivata nella tenuta reale di Sandrigham, nel Norfolk, dove Andrea si era trasferito da pochi giorni dopo essere stato «sfrattato» da Re Carlo dalla villa nel parco del castello reale di Windsor dove aveva abitato per decenni, e ha fatto sapere che l’ex principe è stato arrestato e ora è detenuto. La polizia sta anche effettuando perquisizioni in entrambe le abitazioni di Andrea, sia a Wood Farm nel Norfolk che a Royal Lodge a Windsor.

Non ci sono precedenti storici per il clamoroso arresto di un membro della famiglia reale, per quanto caduto in disgrazia. L’amicizia con Epstein, finanziere pedofilo morto in carcere nel 2009, è costata cara a Andrea. Per anni l’ex principe ha respinto le accuse di avere molestato sessualmente ragazze minorenni che Epstein gli procurava, ma foto, video e email conservate dal finanziere hanno dimostrato che Andrea non diceva la verità.

Dopo avere a lungo protetto Andrea, la famiglia reale ha ora preso le distanze. La Regina Elisabetta II gli aveva tolto gli incarichi reali e titoli militari, anche per proteggerlo dai riflettori dei media. Il fratello, Re Carlo, è andato oltre e lo ha privato del titolo di principe, facendolo diventare semplicemente il signor Mountbatten-Windsor, e lo ha sfrattato dalla tenuta di Windsor relegandolo nella campagne inglesi, dove stamani è stato arrestato.

Condividere.