Storie Web sabato, Febbraio 14
Per San Valentino nuggets, ravioli e pizza a forma di cuore: il cibo degli innamorati va oltre i cioccolatini

Oltre sette italiani su dieci sono pronti a festeggiare San Valentino, rivela un sondaggio condotto da TheFork in collaborazione con YouGov, e prevedono di spendere il 13% in più rispetto al 2025. Secondo un sondaggio Confesercenti-Ipsos, tra uscite e acquisti, la spesa media si attesterà quest’anno sui 152 euro a persona per giro d’affari complessivo stimato in 350 milioni di euro, che posiziona il 14 febbraio tra le feste commerciali di maggiore impatto economico, superiore ad Halloween e alla Festa della mamma.

Il 38% degli intervistati festeggerà a tavola, uscendo per pranzo o cena. Per rendere l’esperienza memorabile gli intervistati da TheFork dichiarano di prestare attenzione prima di tutto alla qualità del cibo (65%) ma contano anche l’atmosfera del locale, il tipo di location, la vista e il servizio. Il prezzo? Pare l’ultimo problema, visto che viene indicato solo nel 34% delle risposte.
«Questi dati confermano che oggi le persone cercano qualità, atmosfera ed esperienze autentiche», commenta il direttore marketing di TheFork, Marco Bardicchia.

E non solo nel fuoricasa, ma anche tra le mura domestiche dove l’interesse per esperienze da condividere ha portato al lancio di nuove proposte. A fianco delle creazioni dedicate dei pasticcieri più titolati e dei cioccolatieri più raffinati e ai menu speciali proposti dagli chef, cresce anche il numero delle aziende alimentari che puntano sulla festa degli innamorati: da Haribo a Cameo, da Lindt a Loacker, da Caffarel a Galup è tutto un fiorire di prodotti in edizione limitata o di packaging speciali. Non si tratta solo dei prevedibili cioccolatini, caramelle, spumanti o spirits, perché ci sono anche il Love Burger di Centro Carni Company, le fragole italiane confezionate in vaschetta a forma di cuore firmate Naturalitalia e i nugget di pollo Birbe love spicy di Amadori.

Sono a forma di cuore anche i ravioli, i bocconcini di formaggio o la pizza della linea For You di Lidl Italia, che torna ogni San Valentino con un’ampia selezione di prodotti dolci e salati in edizione limitata. Prelibatezze made in Italy che conquistano anche gli innamorati all’estero, come fanno i ravioli a forma di cuore con ripieno in stile anglosassone che il Raviolificio Scoiattolo ha realizzato in limited edition esclusiva per il retailer britannico Morrison. Se in Gran Bretagna l’80% dei cittadini dichiara di voler festeggiare San Valentino a casa, anche in Italia si tratta di una quota importante (50%), a cui si rivolgono soluzioni-servizio, come la box speciale con cena “chiavi in mano” proposto dalla Gastronomia di Eataly Smeraldo al prezzo di 90 euro.

Proprio per non perdere l’occasione di inserire i propri prodotti nei festeggiamenti domestici di San Valentino, molte aziende del food propongono ricette speciali nate dalla collaborazione con chef famosi, come hanno fatto Voiello con lo stellato Roberto di Pinto e Palzola con Andrea Mainardi. La ricetta più “osé” è quella ideata da Damiano Carrata per Heinz: un maritozzo con farcitura al ketchup che rimarrà in vendita dal 14 al 27 febbraio nell’atelier lucchese di questo noto pasticciere. Anche un maestro del calibro di Iginio Massari ha reinterpretato il maritozzo, legato alle proposte di matrimonio sin dal tempo dei Romani, e per San Valentino 2026 lo propone farcito con confettura di melampo e mousse al lampone con limone candito.

Condividere.