Storie Web sabato, Febbraio 14
Maltempo, frana a Formello: un morto e due feriti. Esondazioni in Calabria

Tetti scoperchiati, alberi caduti, cornicioni pericolanti e due voli provenienti da Barcellona e Milano Malpensa dirottati su Catania a causa del forte vento. È il bilancio di una notte difficile per la provincia di Reggio Calabria. Due aerei dirottati sono poi rientrati a Reggio Calabria nel corso della notte e stamani sono ripartiti regolarmente. Nella provincia di Reggio Calabria, nel corso della notte, si sono contati 30 interventi dei Vigili del fuoco e altri 30 sono in corso.

Non accenna a migliorare la situazione nell’isola maggiore, teatro nelle scorse settimane del dramma di Niscemi. Si è per esempio registrata una notte terribile a Messina per la bufera e i venti oltre 100 chilometri orari che hanno flagellato la città e la provincia. Sono crollate decine di alberi anche molto grandi, pali e cartelli, strade allagate. Il blackout ha colpito diverse aree: Camaro Superiore, Forte Petrazza, Sant’Anna, Mili San Marco, Giampilieri Superiore. In molti descrivono rumori assordanti, finestre che tremano, balconi devastati.

A Santa Margherita un furgone si è ribaltato a causa delle forti raffiche di Maestrale. Il mezzo si è adagiato sul marciapiede del lungomare. Secondo le prime informazioni non c’era nessuno a bordo. Anche ora prosegue il maltempo con forte vento e decine di interventi dei vigili del fuoco per liberare la strada da alberi e detriti. Isolate le isole Eolie perché ha viaggiato solo la Nave della Caronte e Tourist, chiusa l’autostrada tra Messina e Giarre per le forti raffiche di vento.

È di circa 500 interventi il bilancio delle operazioni effettuate dai vigili del fuoco in Sardegna nelle ultime due giornate. Piogge intense e forti raffiche di vento hanno colpito inizialmente la provincia di Nuoro, per poi estendersi a Sassari e successivamente anche a Cagliari e Oristano. Le squadre operative dei quattro comandi provinciali sono impegnate soprattutto nella messa in sicurezza di edifici con parti pericolanti, nella rimozione di alberi caduti e negli interventi per frane e smottamenti. Alle ore 17 del 12 febbraio risultavano ancora numerose richieste in attesa: circa 150 a Sassari, 130 a Nuoro, 60 a Cagliari e 25 a Oristano. Le sale operative stanno smistando le squadre in base alle priorità di soccorso.

Scuole chiuse ad Alghero. Il sindaco Raimondo Cacciotto ha emanato un’ordinanza di chiusura degli istituti di ogni ordine e grado, statali e paritari, compresi i servizi educativi per l’infanzia, al fine di consentire il ripristino dello stato dei luoghi e la messa in sicurezza a seguito dei danni causati in queste ore dal maltempo.

Condividere.