Storie Web sabato, Febbraio 14
Sponsor privati per il restauro e il recupero di beni culturali, la proposta di Forza Italia

La proposta di legge AC 2666, prima firmataria Cristina Rossello, prevede l’introduzione di contratti standard di sponsorizzazione privata del recupero di beni culturali

Beni culturali, Rossello (FI): norme chiare per rilanciare i restauri con sponsor privati

Per rilanciare la collaborazione fra pubblico e privato sul fronte del restauro dei beni culturali italiani occorre aggiornare la normativa in materia. “È necessario perché intanto viene da una domanda che fanno gli imprenditori e quando c’è una domanda vuol dire che c’è bisogno di una chiarezza o comunque di una semplificazione. Ed è quello che facciamo in questa legge”, spiega a Parlamento 24 la deputata Cristina Rossello, di Forza Italia. La sua proposta di legge “Norme in materia di sponsorizzazione privata di progetti per la manutenzione, il restauro e il recupero di beni del patrimonio culturale pubblico”, presentata alla Camera, promuove infatti “la semplificazione e trasparenza delle procedure” connesse agli sponsor privati ma anche “una maggiore chiarezza relativa all’individuazione del bene oggetto di manutenzione, restauro o revisione”.

Contratti standard per favorire la sponsorizzazione dei privati

La proposta di legge AC 2666, di cui Rossello è prima firmataria, prevede l’introduzione di contratti standard di sponsorizzazione privata del recupero di beni culturali. “L’imprenditore normalmente deve studiare le opportunità necessarie. Se si trova già un contratto standard certificato per legge, è sicuramente guidato, e più agevolato», soprattutto “quando sono coinvolte imprese medie, e non grandi colossi o multinazionali che hanno già degli standard, delle procedure» per questo tipo di interventi.

Condividere.