Storie Web giovedì, Febbraio 12
Trasporto aereo, scioperi del 16 febbraio e del 7 marzo: il Garante chiede il rinvio, i sindacati vanno avanti, Salvini pronto alla precettazione

Dalla commissione di Garanzia è stato rivolto l’invito ai sindacati di rinviare ad altre date le due azioni di sciopero in programma il 16 febbraio e il 7 marzo nel settore aereo, perché lo svolgimento avviene in concomitanza con le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina. Condividendo l’iniziativa dei Garanti, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini ha convocato i sindacati per venerdì, dicendosi pronto – in presenza di un “no” al rinvio-, a ricorrere alla precettazione.

I sindacati confermano lo sciopero di Ita Airways e easyJet

Ma i sindacati informalmente hanno fatto sapere che non intendono fare marcia indietro: «Abbiamo indetto lo sciopero per Ita Airways e easyJet nel rispetto della normativa sugli scioperi – spiega Fabrizio Cuscito (Filt-Cgil) -. Da mesi sono in corso tavoli negoziali che non fanno registrare avanzamenti. In questo scenario, purtroppo, non ci resta che tornare a scioperare per spingere ambedue le aziende al rinnovo dei contratti scaduti». Ivan Viglietti (Uilt) fa presente che «non si tratta di scioperi politici, ma di scioperi indetti per chiedere di rinnovare i contratti scaduti. Se vogliono evitarli, le aziende devono impegnarsi a rinnovare i contratti e il ministro Salvini può usare la moral suasion per spingere le aziende ai rinnovi».

Le iniziative dei Garanti e del ministro Salvini

Nella delibera la Commissione di Garanzia sugli scioperi ha segnalato al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti il «concreto pericolo di pregiudizio alla libertà di circolazione in occasione delle mobilitazioni nel trasporto aereo proclamate per il 16 febbraio e il 7 marzo». Tali date sono state ritenute critiche dall’Autorità a causa della sovrapposizione con i Giochi Olimpici invernali (che si svolgono dal 6 al 22 febbraio) e Paralimpici invernali (dal 6 al 15 marzo) per Milano-Cortina 2026. Per assicurare un «equo bilanciamento tra l’esercizio del diritto di sciopero e il regolare svolgimento della manifestazione olimpica» i Garanti fanno appello al «senso di responsabilità dei sindacati», affinchè le proteste vengano fissate in un’altra data.

Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini ha spiegato di condividere quanto sostenuto dalla Commissione di Garanzia sul rinvio dello sciopero: «Li convocheremo venerdì – ha detto – se dicessero “no” al rinvio, interverremo come prevede la legge, con la precettazione. Con le Olimpiadi diamo un’immagine di efficienza, non possiamo bloccare cittadini e atleti».

Il calendario di proteste del 16 febbraio e del 7 marzo

Nel calendario di scioperi pubblicato sul sito del Mit il 16 febbraio sono previste numerose astensioni dal lavoro nazionali. Uno sciopero del personale di Ita airways (dalle 0o,01 alle 24) è stato proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl, Anpac e Anp, le stesse sigle per la stesso arco orario hanno indetto uno stop di piloti e assistenti di volo di easyJet. Cub trasporti il 16 febbraio ha indetto uno sciopero di 24 ore dei lavoratori del comparto aereo, delle società aeroportuali e dell’indotto, e di 4 ore del personale navigante di Vueling (dalle 11,30 alle 15,30). Lo stesso giorno per 4 ore (dalle 13 alle 17) Usb ha proclamato uno sciopero del personale navigante di easyJet e del personale di terra e di volo di Ita Airways. Cub trasporti ha anche indetto 24 ore di stop dei lavoratori della società Alha dell’Aeroporto di Milano Malpensa, della Airport handling di Milano Linate e Malpensa. Filt e Anpac hanno poi proclamato 24ore di sciopero degli assistenti di volo di Vueling.

Condividere.