Storie Web giovedì, Febbraio 12
Più liquidazioni al Centro Nord. Lazio e Lombardia sono al top

Nel Lazio, l’anno scorso, le nuove liquidazioni sono state 2,4 ogni mille imprese, in crescita del 25% rispetto all’anno precedente. Secondo i dati Cribis, le procedure si sono concentrate soprattutto a Roma e provincia (2,74 ogni mille imprese). Con 2050 nuove liquidazioni la Lombardia è, invece, la Regione con il valore assoluto più alto, mentre è seconda in relazione alle imprese presenti sul territorio (2,17 ogni mille imprese). A Milano e provincia, nel 2025, sono entrate in liquidazione 964 imprese.

La regione meridionale con il maggior numero di imprese che hanno avviato una liquidazione giudiziale nel 2025 rispetto a quelle attive sul territorio è l’Abruzzo che, con 1,44 liquidazioni ogni mille imprese, è comunque al di sotto della media nazionale che è di 1,67.

Tutte le Regioni del meridione si posizionano quindi al di sotto della media nazionale, mentre quelle del Centro Nord la superano, tranne Veneto, Umbria e Friuli Venezia Giulia. Nel Mezzogiorno, secondo i dati Cribis, le Province con più liquidazioni si trovano in Puglia e sono Barletta-Andria-Trani, (2,11 ogni mille imprese) e Bari (1,89 ogni mille imprese).

Dal punto di vista dell’incremento rispetto al 2024, l’aumento più elevato c’è stato, invece, in Emilia Romagna e in Sardegna: in entrambe le Regioni le liquidazioni sono infatti salite del 32 per cento.

Condividere.