Storie Web martedì, Febbraio 10
Wsj: Trump si avvia a smantellare le norme sul clima dell’era Obama

Wsj: Trump si avvia a smantellare le norme sul clima dell’era Obama

L’amministrazione Trump è pronta questa settimana a revocare una scoperta scientifica dell’era Obama che funge da base giuridica per la regolamentazione federale sui gas serra, ha dichiarato lunedì l’Agenzia per la Protezione Ambientale statunitense (EPA).

Abrogare la cosiddetta “Endangerment Finding”, una determinazione scientifica secondo cui le emissioni di gas serra mettono a repentaglio la salute umana, eliminerebbe la base giuridica per una più ampia regolamentazione sui gas serra e segnerebbe il più ampio passo indietro della politica climatica dell’amministrazione Trump.

Come riporta il Wall Street Journal, l’abrogazione dovrebbe essere pubblicata entro la fine di questa settimana. Il giornale ha citato l’amministratore dell’EPA Lee Zeldin, che ha affermato che ciò equivarrebbe al «più grande atto di deregolamentazione nella storia degli Stati Uniti».

L’amministrazione Trump lavora all’abrogazione da oltre un anno. La norma proposta è stata inviata all’Ufficio di Gestione e Bilancio della Casa Bianca per la revisione il 7 gennaio. La proposta, presentata la scorsa estate, ha ricevuto oltre mezzo milione di commenti pubblici.

L’abrogazione eliminerebbe i requisiti normativi per misurare, segnalare, certificare e rispettare gli standard federali sulle emissioni di gas serra per le auto, hanno dichiarato funzionari dell’amministrazione al Wall Street Journal, ma non si applicherebbe alle fonti fisse come le centrali elettriche.

Trump si oppone all’annessione della Cisgiordania da parte di Israele

Donald Trump si oppone all’annessione della Cisgiordania da parte di Israele. Lo riporta Axios citando fonti della Casa Bianca, secondo le quale una “Cisgiordania stabile mantiene Israele sicura ed è in linea con l’obiettivo dell’amministrazione di raggiungere la pace nella regione”. La presa di posizione della Casa Bianca segue la decisione di Israele di ampliare il controllo in Cisgiordania ad aree che per gli accordi di Oslo dovrebbero essere sotto il controllo totale o parziale dell’autorità palestinese. Trump vedrà mercoledì il premier Benjamin Netanyahu.

Trump minaccia di bloccare l’apertura di un nuovo ponte tra Detroit e il Canada

Il presidente Donald Trump ha minacciato di bloccare l’apertura di un nuovo ponte costruito in Canada sul fiume Detroit. Lunedì Trump ha chiesto sui social media che il Canada ceda almeno la metà della proprietà del ponte. Ha anche avanzato altre richieste non specificate.

Il ponte internazionale Gordie Howe, la cui apertura è prevista a breve, è stato finanziato dal Canada per decongestionare il traffico. I lavori sono iniziati nel 2018. Trump sostiene che gli Stati Uniti non trarrebbero alcun vantaggio dal ponte.

Condividere.