Minnesota, giudice ordina rilascio di tutti rifugiati detenuti da Ice
Homan, riduzione agenti federali in Minnesota se Stato collabora
Lo zar delle frontiere Tom Homan, inviato da Donald Trump a Minneapolis a seguito dell’uccisione di Alex Pretti, ha suggerito in conferenza stampa la possibilità di una riduzione del numero di agenti federali anti-immigtazione di Ice e Border Patrol in Minnesota, ma solo dopo che ci sarà “cooperazione” da parte dei funzionari dello Stato stesso. Homan ha ribadito la necessità che le carceri locali avvisino l’Immigration and Customs Enforcement (Ice) delle persone in loro custodia che l’Ice può espellere dal Paese. Homan ha riconosciuto che le operazioni di controllo dell’immigrazione in Minnesota non sono state perfette, ma ha anche affermato con fermezza che l’amministrazione non sta rinunciando alla sua missione.
Homan: «Non voglio vedere morti in operazioni Ice»
Durante la conferenza stampa che si sta tenendo a Minneapolis, dopo settimane di protesta, Tom Homan ha ammesso che “nessuna organizzazione è perfetta” e che i funzionari dell’amministrazione, incluso il presidente Trump, “hanno riconosciuto che alcuni miglioramenti potrebbero e dovrebbero essere apportati”. Lo zar dei confini ha detto di aver incontrato i responsabili delle forze dell’ordine federali, inclusi gli agenti dell’Ice e i funzionari statali e locali e spiegato come verranno applicate le leggi sull’immigrazione.
“Condurremo operazioni mirate”, ha spiegato Homan, aggiungendo che “scendiamo in strada e sappiamo esattamente chi stiamo cercando”. Sul rifiuto di collaborare da parte degli agenti statali, Homan ha ribadito: “non ho chiesto loro di diventare agenti dell’immigrazione, ma chiedo loro di essere poliziotti che collaborano con altri poliziotti per aiutarci a togliere dalla strada gli immigrati clandestini criminali”.
“Non voglio vedere morire nessuno, nemmeno le persone che stiamo cercando”, ha detto ancora lo ’zar dei confini’. “Prego ogni sera che tutti tornino a casa sani e salvi”, ha continuato Homan, aggiungendo di aver chiesto ai funzionari locali di consentire agli agenti di operare ed effettuare arresti nelle carceri piuttosto che per strada.
Interrogato sulle proteste contro le operazioni del Dipartimento di sicurezza e dell’agenzia dell’immigrazione, Homan ha chiarito chi ha organizzato e finanziato attacchi contro l’ICE, “sarà chiamato a risponderne. La giustizia arriverà”.
Trump e il senatore dem Schumer verso un accordo per scongiurare shutdown su Ice
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il senatore democratico Chuck Schumer si muoverebbero in direzione di un accordo che scongiurerebbe lo shutdown e che prevede di scorporare i fondi per la sicurezza interna da un pacchetto di spesa più ampio e negoziare nuovi limiti per gli agenti dell’immigrazione. A riferirne è il New York Times, citando funzionari a conoscenza della questione. Il Congresso ha tempo fino a sabato per approvare un pacchetto di finanziamenti ma i democratici chiedono modifiche alla misura attualmente in esame per la parte che riguarda il Dipartimento per la Sicurezza Nazionale.











