Storie Web domenica, Febbraio 1
Ricondizionati, gli smartphone in cima alla graduatoria dei più “amati”

Il ricondizionato continua a piacere. E, in vetta ai prodotti ripuliti e rimessi in circolo ci sono gli smartphone, con in testa Iphone 13. Seguono i tablet, gli smartwatch, i laptop e in ultima posizione gli elettrodomestici. A stilare la “classifica” con i prodotti più ricercati e acquistati è Refurbed, il marketplace di prodotti ricondizionati attualmente attivo in Italia e in altri 11 Paesi: Germania, Austria, Svizzera, Svezia, Irlanda, Paesi Bassi, Danimarca, Belgio, Finlandia, Portogallo e Repubblica Ceca.

Un fenomeno in crescita

«La crescita record vissuta da Refurbed nel corso del 2025 è la conferma che il mondo del ricondizionato sta diventando ogni giorno una scelta sempre più diffusa e consapevole tra i consumatori europei – fanno sapere dall’azienda -. Un cambiamento che si riflette non solo nei numeri, ma anche nelle preferenze degli utenti, sempre più orientati verso prodotti affidabili, di qualità e capaci di rispondere alle esigenze della vita quotidiana».

Smartphone in testa

A guidare la classifica dei prodotti più ricercati e acquistati ci sono gli smartphone. In vetta l’iPhone 13 che si può trovare, ricondizionato, a un costo di circa 270 euro. Prezzo che oscilla a seconda delle condizioni dello smartphone. Al secondo posto c’è il Samsung Galaxy S22 Ultra 5G. IN questo caso il costo è superiore ma, anche questa volta, la cifra varia a seconda delle condizioni dell’articolo. Al terzo posto il Google Pixel 7 con un costo più basso rispetto all’iPhone.

Tablet e smartwatch

Nell’elenco dei ricondizionati rimessi in circolazione da Refurbed ci sono i tablet. In questo caso si passa dagli iPad Air 5del 2022 al Microsoft Surface Pro 7 12,3”, per arrivare al Galaxy Tab Active pro. I costi per un prodotto buono vanno da un minimo di 185 euro e 450 euro. Naturalmente i costi variano a seconda della marca ma anche delle condizioni.

Poi spazio agli smartwatch. I più “amati” sono gli Apple Watch Se 44 del 2022, il Galaxy Watch 6 Classi e l’Huawei Watch Gt 2 Pro (2020). In questo caso i costi vanno da 120 euro circa a più di 200. Nella corsa ai laptop si spazia dal Macbook pro 16” del 2019 al Lenovo Thinkpad T480 14”, sino al Dell Latitude 5420 14”. I prezzi vanno da 200 euro sino a oltre 450 euro. Costi che, naturalmente, variano a seconda delle condizioni e dell’età degli articoli.

Condividere.