Storie Web lunedì, Gennaio 19
è il giorno della vergogna dopo Marocco-Senegal

Il presidente della Fifa Gianni Infantino  ha “condannato fermamente” il Senegal per aver abbandonato il campo dopo che una revisione video era stata sfavorevole prima di vincere la finale di Coppa d’Africa. Il capo del calcio mondiale ha anche  affermato di aspettarsi sanzioni appropriate dopo le scene caotiche di domenica a Rabat. Il Senegal ha infine sconfitto i padroni di casa del Marocco per 1-0 dopo i tempi supplementari, ma solo dopo una  drammatica azione nei tempi regolamentari, quando alla squadra di casa è stato concesso un rigore. La revisione video è avvenuta all’ottavo minuto di recupero. Per protestare contro quella che consideravano una decisione sbagliata, i giocatori del Senegal, apparentemente su  richiesta dell’allenatore Pape Thiaw, sono andati negli spogliatoi.

Ci sono stati anche scontri tra tifosi e forze dell’ordine sugli spalti. Il Senegal è rientrato dopo 16 minuti e il marocchino Brahim Díaz ha poi sbagliato il rigore con una deplorevole “scavetto’. Pape  Gueye poi ha segnato il gol della vittoria per il Senegal ai  supplementari, ma la vittoria è stata macchiata nonostante la capitale Dakar sia esplosa in una festa durata tutta la notte. Il Senegal si era anche lamentato di un trattamento ingiusto rispetto ai padroni di casa nel periodo precedente la finale. “Purtroppo, abbiamo assistito a scene inaccettabili in campo e sugli spalti: condanniamo fermamente il comportamento di alcuni ‘sostenitori’, così come di alcuni giocatori e staff tecnici senegalesi”, ha scritto Infantino su Instagram.

“È inaccettabile abbandonare il campo di gioco in questo modo e, allo stesso modo, la violenza non può essere tollerata nel  nostro sport, semplicemente non è giusta. Dobbiamo sempre rispettare  le decisioni prese dagli ufficiali di gara dentro e fuori dal campo di gioco”, ha detto Infantino. Il Senegal si è qualificato per i Mondiali  di giugno e luglio in Nord America ed è improbabile che il suo posto venga messo a repentaglio dalle scene di domenica. Ma Infantino vuole  che la Confederazione Africana di Calcio si faccia avanti. “Mi aspetto che gli organi disciplinari competenti della Caf adottino le misure appropriate”, ha scritto. Il Ct del Marocco Walid Regragui  si è detto arrabbiato con il suo omologo Thiaw e con il suo stesso  giocatore Díaz per il suo bizzarro rigore. “La partita che abbiamo  appena giocato è stata una vergogna per l’Africa”, ha detto.

 

Condividere.