Cina e Canada «dovrebbero aderire ad un atteggiamento responsabile verso la storia, le persone e il mondo, promuovere la creazione di un nuovo partenariato strategico» basato «su un percorso di sviluppo sano, stabile e sostenibile» di vantaggio reciproco.
Lo ha detto il presidente Xi Jinping al premier canadese Mark Carney, incontrato nella Grande sala del popolo. Cina e Canada stanno forgiando «una nuova partnership strategica» sfruttando i punti di forza di entrambi ed «è importante la avviino in una fase di divisione», ha replicato Carney, citando aree con «vantaggi storici» come agricoltura, agroalimentare, energia e finanza.
Carney: «Il Canada importerà quasi 50.000 e-car dalla Cina»
I rapporti del Canada con la Cina «sono più prevedibili di quelli con gli Usa», ha detto il premier Mark Carney, annunciando l’import fino a 49.000 veicoli elettrici cinesi a tariffe doganali agevolate del 6,1%, abolendo il sostanziale bando. Carney ha aggiunto in un briefing che la mossa rientra negli sforzi per far tornare le relazioni bilaterali ai livelli pre-frizioni commerciali avute negli ultimi anni, ma nell’ambito di un accordo che «promette molto di più» per il Canada. Entro il primo marzo, Ottawa si aspetta che la Cina abbassi i dazi all’importazioni di semi di canola a un tasso combinato del 15%.
Carney è il primo leader di Ottawa a recarsi nella Repubblica poplare negli ultimi otto anni, in una missione definita da entrambe le parti come «un punto di svolta» nelle relazioni bilaterali dopo una lunga serie di turbolenze diplomatiche.










