Storie Web venerdì, Gennaio 16
Vigilanza Rai, l’appello delle opposizioni a La Russa e Fontana: “Incontro per superare paralisi”

Passa per una lettera ai presidenti di Senato e Camera l’appello di Pd, M5S, Avs, Iv, Azione e +Europa  affinché si sblocchi la “paralisi” in Vigilanza Rai. “Chiediamo incontro urgente, non garantita terzietà alla vigilia di referendum e elezioni” si legge nella lettera indirizzata a Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana e firmata dai capigruppo dei gruppi parlamentari di opposizione a Montecitorio e Palazzo Madama.

Il documento denuncia la “grave situazione di stallo istituzionale in cui si trova il Servizio Pubblico Radiotelevisivo italiano, con particolare riferimento all’impasse nella definizione della governance della Rai e al paralizzato funzionamento della Commissione parlamentare di Vigilanza”.

Nella lettera viene sottolineato la necessità di un intervento: “Negli ultimi giorni i gruppi parlamentari di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Italia Viva, Azione e +Europa – prosegue la lettera – hanno pubblicamente denunciato come la maggioranza abbia deliberatamente bloccato l’elezione del Presidente di garanzia della Rai e stia praticando un vero e proprio auto-ostruzionismo, disertando i lavori della Commissione di Vigilanza e impedendo l’esercizio delle sue funzioni istituzionali. Tale situazione ha di fatto paralizzato la governance del servizio pubblico radiotelevisivo, con conseguenze gravi per il pluralismo, l’indipendenza e la correttezza dell’informazione. Questo vero e proprio impasse istituzionale è inaccettabile e antidemocratico: rischiamo di chiudere un’intera legislatura senza che sia stata nominata una figura di garanzia nella Rai, un grave precedente di cui non vogliamo avere responsabilità e che denunciamo con forza. Tanto più che, come stiamo osservando quotidianamente, la Rai priva di adeguati organi di garanzia viene sempre più utilizzata come strumento di propaganda filogovernativa, invece di assolvere pienamente al ruolo di servizio pubblico previsto dalla Costituzione”.

Secondo le opposizioni: “La gravità dello stallo è inoltre accentuata dall’avvicinarsi di importanti appuntamenti elettorali, in cui la mancanza di una governance di garanzia potrebbe avere impatti significativi sulla qualità e sull’equilibrio dell’informazione offerta ai cittadini e, di conseguenza, sul corretto svolgimento della competizione democratica”.

La richiesta è di “un incontro immediato con i Presidenti delle Camere, al fine di: – Esaminare nel dettaglio le cause e gli effetti dello stallo istituzionale in atto nella governance della Rai; – Definire le modalità per superare l’impasse e ripristinare il pieno funzionamento degli organi di controllo e garanzia del Servizio Pubblico Radiotelevisivo; – Assicurare che la Rai possa operare nel pieno rispetto dei principi di pluralismo, indipendenza e trasparenza, così come previsto dalla legge e dalla Costituzione; – Garantire la correttezza dell’informazione alla vigilia di importanti appuntamenti elettorali”.

Condividere.