Storie Web venerdì, Gennaio 16
Ue, auto elettriche da record: 720mila vendite nel secondo trimestre

E il primo bando, con risorse provenienti dal Fondo europeo per l’innovazione, dovrebbe arrivare a settimane.

Forte anche dei primi riscontri positivi, Bruxelles continua a spingere per il rafforzamento dell’intero ecosistema industriale della mobilità elettrica.

Ue valuta aumento dazi su auto ibride importate dalla Cina

Nonostante la recente intesa antidumping trovata con Pechino per eliminare i dazi in vigore, il vicepresidente Stéphane Séjourné è in pressing per estendere le tariffe – comprese tra il 7,8 % e il 35,3% – scattati a fine 2024 sulle e-car cinesi anche ai veicoli ibridi in arrivo dal Dragone. Sono “prodotti nelle stesse condizioni” di maxi-sussidi statali, ha evidenziato un funzionario Ue vicino al francese, osservando pertanto che le aziende europee “necessitano della stessa protezione e delle stesse condizioni di parità”.

L’Unione europea valuta l’introduzione di ulteriori dazi sui veicoli ibridi cinesi, una misura che potrebbe portare l’aliquota complessiva fino al 35,3 per cento. Lo riferisce il portale di informazione Euractiv, citando fonti europee.

Il tema è all’esame della Commissione europea, anche alla luce dell’aumento significativo delle esportazioni di veicoli ibridi cinesi verso il mercato Ue registrato nell’ultimo anno.

Condividere.