
Si chiama Enter Academy ed è una iniziativa nuova di zecca sostenuta dal Club degliInvestitori e d partner istituzionali come Compagnia di San Paolo e Fondazione Crt, con un obiettivo chiaro, quello di ispirare, formare e mettere in connessione una nuova generazione di imprenditori italiani. Il debutto è alle Ogr Tech con un evento che ha visto tra i protagonisti COM Riccardo Haupt (CEO Will e Chora Media), Alberto Sangiovanni Vincentelli (UC Berkeley), Silvia Wang (Serenis) e Luca Rossettini (D-Orbit), Marco Boglione (BasicNet).
Enter Academy dunque apre i battenti con un evento che mette al centro il tema dell’imprenditorialità, con un racconto che va dall’idea all’esecuzione, costruito e offerto a chi vuole costruire oggi nuove aziende guardando ai driver dell’innovazione digitale, al deep tech e alle connessioni con l’industria, alle sfide legate al passaggio generazionale nell’impresa.
Enter Academy è una fondazione senza scopo di lucro che porterà avanti il progetto, articolato su due pilastri: Enter Camp, un’esperienza intensiva di 4 giorni organizzata in partnership con gli Atenei del territorio che coinvolgeranno i propri studenti (target 20-25 anni) e Enter Club, la community che supporta gli Alumni con mentorship, opportunità di internship, borse di studio ed eventi dedicati, con l’obiettivo di connettere i partecipanti a una rete di oltre 100 mentor e partner, anche internazionali.
Si inizia dal Piemonte con il Piemonte, grazie alla partnership con Unicredit, partnership da cui nasce il progetto pilota che ha già visto due edizioni realizzate da Unicredit University), e grazie alla disponibilità delle Università del territorio, ma l’obiettivo è di coinvolgere le i poli accademici di tutto il paese e scalare il modello. Sostiene Enter Academy anche la Camera di Commercio di Torino mentre a guidare la Fondazione è un team con forte esperienza nel mondo dell’innovazione e dell’imprenditorialità: Giancarlo Rocchietti (Presidente), Barbara Graffino (consigliere delegato), Andrea Rota (consigliere), Bernardo Bertoldi (consigliere), Vittoria Rossi (project and community manager).
Enter Academy coinvolgerà nei propri camp oltre 3mila studenti nei prossimi 3 anni. «Come Club degli Investitori spesso siamo nelle università e nei centri di ricerca alla ricerca di talenti, incontriamo tanti giovani ricchi di ingegno e creatività che hanno voglia di fare ma spesso credono di non averne i mezzi e pensano di essere nel contesto sbagliato per fondare un’azienda – riflette il presidente Rocchietti – per questo abbiamo avviato questa iniziativa, una fondazione che ha l’obiettivo di aprire le porte all’imprenditoria a migliaia di giovani provenienti da ogni università italiana».












