Storie Web venerdì, Gennaio 16
Ikea, Codognotto e Volvo Trucks:  consegne a prova di transizione energetica

Un nuovo e-truck – un mezzo Volvo FH Aero Elettric 100% full electric dedicato al trasporto a lungo raggio – è stato introdotto nella flotta della Codognotto di Salgareda, Treviso, gruppo internazionale tra i principali operatori italiani nel settore del trasporto su gomma, intermodale, logistica integrata e spedizioni via mare e aereo. Trasporterà mobili e complementi d’arredo sulle tratte Portobuffolé (Treviso) – Piacenza, Piacenza – Corsico e Piacenza – Padova, con un’operatività stimata di 252 giorni all’anno.

Il progetto

Inter Ikea Group, ha scelto la storica azienda trevigiana, specializzata in soluzioni integrate per la decarbonizzazione della supply chain – come partner per un nuovo progetto di transizione energetica che punta sull’elettrico. Questa iniziativa rientra nell’impegno globale di Ikea per la riduzione dell’impatto ambientale della propria catena di fornitura. Il colosso svedese dell’arredamento ha fissato l’obiettivo di raggiungere il 100% di consegne a zero emissioni entro il 2030, investendo in soluzioni logistiche innovative e collaborando con partner strategici.

Il progetto nello specifico mira a integrare in modo efficiente la logistica in entrata e in uscita (inbound e outbound), collegando i fornitori Ikea ai centri di distribuzione e successivamente ai negozi di Corsico e Padova. Le tratte sono state studiate e ottimizzate dai planner Codognotto per massimizzare le performance dei veicoli elettrici, riducendo le soste e minimizzando i chilometri a vuoto.

«Si tratta di un passo importante nel percorso di decarbonizzazione dei trasporti Ikea, con un miglioramento dell’efficienza allo stesso tempo. Grazie a questa nuova partnership triangolare siamo in grado di definire insieme il modello operativo ottimale e sviluppare una soluzione che riduce i costi complessivi, tagliando le ore di inattività e ottimizzando l’utilizzo delle rotte. Siamo certi che questo nuovo sistema di trasporto genererà un valore significativo, contribuendo in particolare a migliorare la qualità dell’aria e a ridurre l’inquinamento acustico sulle strade italiane», afferma Ewelina Taylor, Global transport manager di Inter Ikea Group.

Il veicolo

«La consegna del primo truck elettrico Volvo all’operatore logistico Codognotto, segna un traguardo significativo nella transizione verso una logistica più sostenibile. Condividiamo infatti l’impegno per l’innovazione, la ricerca dell’efficienza e la concretezza nel proporre soluzioni per la riduzione dell’impatto ambientale. Tutto questo non è così scontato e immediato, ma è il frutto di un progetto iniziato molto tempo fa, che ha coinvolto interlocutori che solitamente non intervengono nelle trattative tradizionali. La flessibilità nella ricarica e il coinvolgimento del nostro partner sulle soluzioni di ricarica sono alcuni elementi che hanno aggiunto valore alla soluzione offerta» dichiara Sabrina Loner, eMob|Product|Homologation director di Volvo Trucks Italia.

Condividere.