Storie Web martedì, Gennaio 13
Ucraina, attacco russo su Kharkiv. Giacimento di litio ceduto ad aziende Usa

È di almeno quattro morti e sei feriti il bilancio delle vittime di un attacco russo avvenuto stanotte sulla città ucraina nordorientale di Kharkiv, rendono noto le autorità locali: colpito anche un centro medico pediatrico. Mosca afferma di aver abbattuto 11 droni ucraini sulle regioni russe. Gli Usa hanno condannato l’uso da parte della Russia di un missile balistico Oreshnik a capacità nucleare in Ucraina.

La Russia ha lanciato missili cruise sull’Ucraina. «Diversi missili sono già stati rilevati nello spazio aereo del nostro Paese e la difesa aerea è attiva nella capitale, nonostante gli attacchi dei droni», riporta Rbc-Ucraina citando il canale Telegram dell’Aeronautica Militare delle Forze Armate dell’Ucraina.

Secondo i militari, alle 7.18 ora locale è stato individuato un bersaglio ad alta velocità che sorvolava la regione di Sumy. Successivamente sono stati individuati diversi altri missili e, pochi minuti dopo, si è saputo che si trovavano nelle regioni di Sumy e Poltava.

Almeno tre missili cruise si stavano dirigendo verso la regione di Kiev. Contemporaneamente, sono stati rilevati droni d’attacco nella regione, e la difesa aerea era in funzione a Kiev e si sono udite delle esplosioni.

Nella notte c’è stato anche un attacco alla città ucraina nordorientale di Kharkiv, con un bilancio di quattro morti e sei feriti. Lo rende noto il governatore regionale Oleg Synegubov su Telegram. Il sindaco Igor Terekhov spiega che un drone ha colpito una struttura medica pediatrica, causando un incendio.

Condividere.