Storie Web venerdì, Gennaio 2
Tra giorni di festa e ponti, tutti gli incastri del 2026

Con 8 giorni di ferie, un mese di vacanza. Sono gli incastri che regala il nuovo anno, che alla luce di queste “coincidenze” tra festività e fine settimana invita a viaggiare. E le occasioni, seppure per uscite brevi e con meno ponti rispetto allo scorso anno, non mancano.

Primo giorno per ponte lungo è proprio il 2 gennaio che cade di venerdì. Un giorno di ferie prolunga la vacanza sino a a domenica.

Ma per chi vuole allungare c’è anche un’altra opzione. Con un altro giorno di ferie, ossia lunedì si arriva sino al 6, festa dell’epifania, totalizzando 6 giorni di vacanza. Sei giorni che si possono quindi usare per chiudere le festività natalizie con escursioni o un viaggio breve.

C’è poi la parentesi di carnevale che va dal 12 al 17 febbraio ma non regala ponti. Pasqua e Pasquetta, quest’anno sono domenica 5 e lunedì 6 aprile. Nessun ponte, invece, per la festa della Liberazione: il 25 aprile, infatti, cade di sabato. Cambia lo scenario, invece, la festa dei lavoratori perché il primo maggio cade di venerdì. In questo caso, senza dover prendere giorni di ferie, si sono 3 giorni di vacanza. La possibilità di un ponte e quindi un riposo lungo di quattro giorni si potrà ritrovare per la festa della Repubblica. Il 2 giugno è un martedì. Partendo da sabato e con un giorno di ferie di lunedì si avrà una “vacanza di 4 giorni”.

Per avere un altro ponte però è necessario aspettare ancora. Perché Ferragosto, per chi non è in ferie, cade di sabato e quindi esclude la possibilità di ponti. Anche Ferragosto, per chi sta ancora lavorando, non offre nessun ponte perché cade di sabato. Stesso discorso per le festività dei Santi. Il 1 novembre sarà sabato e quindi nessuna possibilità di ponte.

Condividere.