Storie Web venerdì, Gennaio 2
per animali incubo botti, 10 regole per proteggerli

Botti, petardi e fuochi d’artificio, sono fonte di stress e paura per gli animali domestici e selvatici, che rimangono traumatizzati o perdono addirittura la vita: non è raro che gli animali, impauriti, scappino dai giardini e dai cortili perdendosi o finendo investiti. Animali più anziani o cardiopatici possono morire d’infarto. E anche la fauna selvatica, uccelli e animali dei parchi e dei boschi, spaventata dal frastuono e dalle improvvise luci si disorienta schiantandosi contro alberi, muri, vetrate, cavi elettrici o finendo sotto le auto, i morti in questo caso rappresentano l’80% del totale secondo il WWF. 

Per fornire indicazioni utili su come proteggere cani, gatti e non solo durante la notte di Capodanno, l’OIPA ha realizzato un decalogo semplice e accessibile a tutti. “Ogni anno facciamo i conti con animali terrorizzati, fughe, incidenti, perfino morti improvvise a causa dei botti di Capodanno.  A pagare il prezzo più alto sono sempre gli animali più fragili, ma ovviamente anche le persone che li amano e che devono gestire momenti di difficoltà e paura, mentre il mondo festeggia. E ogni anno, puntualmente, arriva quel bilancio drammatico che sarebbe del tutto evitabile, se solo seguissimo l’esempio di altri Paesi più lungimiranti e rispettosi del benessere di persone e animali”, spiega Massimo Comparotto, Presidente OIPA Italia

Ecco un elenco dei consigli per salvare gli animali durante i festeggiamenti:

  • Tieni gli animali il più lontano possibile dai festeggiamenti e dai luoghi in cui esplodono petardi.
  • Non lasciare gli animali soli: resta con loro, mostra tranquillità e distraili, senza perderti in reazioni nervose.
  • Evita di lasciare gli animali in giardino; entra in casa o in un luogo protetto per prevenire fughe.
  • Se l’animale vive abitualmente all’aperto, offriti di trasferirlo in un ambiente sicuro per scongiurare fughe dettate dalla paura.
  • Mantieni alti i segnali di sicurezza acustica (volume di radio/televisione) e chiudi finestre e persiane per ridurre lo stress uditivo.
  • Lascia che l’animale possa rifugiarsi dove preferisce, anche se è un luogo normalmente vietato o insolito.
  • Durante le passeggiate, tieni l’animale al guinzaglio e non liberarlo in aree non controllate per evitare fughe.
  • Se necessario, consulta un veterinario comportamentalista per valutare eventuali terapie di supporto.
  • Evita soluzioni fai da te e l’uso di tranquillanti: molti possono essere controindicati o aumentare lo stato fobico.
  • Pianifica una “gita fuori porta” per trascorrere Capodanno in luoghi lontani dai centri urbani e dai rumori forti.

Esiste una normativa che delimita chiari limiti e prescrizioni per la tutela della salute pubblica; la legge vieta esplosioni pericolose vicino a persone, animali o cose, con obbligo di risarcimento. L’OIPA sostiene l’intervento legislativo nazionale per una legge che garantisca sicurezza e salute degli animali; invita inoltre i Comuni a adottare misure efficaci e alternative ai fuochi d’artificio rumorosi (es. fuochi silenziosi o spettacoli di luci con droni).

In alcune realtà italiane sono stati già adottati esempi di festeggiamenti con strumenti pirotecnici silenziosi durante feste patronali, come alternativa cruelty-free.

 

animali domestici (Pixabay)

Condividere.