
Elettricità, prezzi di dicembre (finora) in leggera crescita rispetto a quelli di novembre. Le certificano le statistiche del Gme: il Pun Index Gme, che indica il prezzo all’ingrosso dei volumi scambiati nella borsa elettrica, segna una media fino al 23 dicembre di 118 euro al MWh, contro i 117 di novembre. Una progressione che continua da agosto, quando l’indice mensile si fermava a 109 euro al MWh. Lontani i picchi di inizio 2025, quando a febbraio aveva toccato i 150 euro al MWh medi mensili, ma comunque una ripresa rispetto ai prezzi della primavera-estate
Calo vendite rinnovabili
Il Gme, nella sua ultima rilevazione mensile, già aveva registrato la crescita di novembre (+6,04 euro al MWh su ottobre), «in linea con i rialzi delle quotazioni osservati anche sulle altre principali borse elettriche europee (+2/+17 euro al MWh). In un contesto connotato da un lieve calo dei principali riferimenti di prezzo del gas, stabilmente sui minimi da maggio 2024, la crescita del prezzo italiano si registra in corrispondenza di un aumento degli acquisti e un calo delle vendite rinnovabili. Risulta, invece, in aumento il saldo con l’estero».
In Spagna 59 euro al MWh
Rispetto agli altri Paesi europei, solo la Spagna a novembre presenta prezzi in discesa: 59 euro al MWh contro i 76 di ottobre (e i 108 di febbraio). Gli altri maggiori presentano curve in salita, che si mantengono tuttavia inferiori a quelle italiane. La Germania passa a 102 euro al MWh dagli 84 di ottobre (e i 128 di febbraio), la Francia arriva a 59 dai 57 di ottobre (e i 123 di febbraio), mentre la regione scandinava sale a 60 dai 39 di ottobre (e i 60 di febbraio).
Nella Congiuntura Flash del 22 dicembre, Confindustria ha registrato: «Prosegue il lento calo del prezzo del petrolio (63 dollari al barile a dicembre), poco sotto la media 2019; anche il prezzo del gas scende (27 euro/MWh), ma è ancora doppio rispetto ai valori pre-2022. Perciò, l’inflazione al consumo in Italia è moderata (+1,1% a novembre), ma il costo dell’elettricità per le imprese resta alto: 0,28 euro/KWh, contro 0,18 in Francia e 0,17 in Spagna».










