Storie Web domenica, Gennaio 18
Sequestrati due siti per la produzione di 4 milioni di sigarette di contrabbando al giorno

Sequestrato un opificio in grado di produrre 4 milioni di sigarette al giorno e macchinari per oltre 2 milioni di euro.

È, in pillole, il primo bilancio dell’operazione portata avanti dai finanzieri del Comando Provinciale Palermo, con il supporto operativo dei Comandi Provinciali della Guardia di finanza di Roma e di Frosinone, nell’ambito di una vasta iniziativa contro la produzione illecita di tabacchi lavorati di contrabbando.

Nel corso di un intervento coordinato dalla Procura Europea (E.P.P.O.) sede di Palermo, le Fiamme Gialle hanno individuato, in due siti a Pomezia e a Ferentino, «un imponente opificio industriale» per la fabbricazione di sigarette, dotato di tutte le attrezzature e i macchinari necessari per la realizzazione di due linee di produzione su larga scala, nonché uno stabilimento destinato allo stoccaggio di materiale precursore e di prodotto finito.

27 tonnellate di sigarette e 19 di tabacco

«All’interno degli stabilimenti, insistenti su un’area totale di circa 4.000 metri quadrati, sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro 27 tonnellate di sigarette, 19 tonnellate di tabacco, 134 bancali di precursori, tra cui materiali per il confezionamento dei pacchetti di sigarette con i loghi di rinomate case di produzione e 4 autoarticolati utilizzati per i trasporti – fa sapere con una nota la Guardia di Finanza -. All’atto dell’accesso, inoltre, è stata rilevata la presenza di 7 persone di nazionalità bulgara e ucraina, poi deferite all’Autorità Giudiziaria delegante per i reati di detenzione di tabacchi lavorati di contrabbando e di contraffazione marchi».

4 milioni di sigarette al giorno

A finire sotto sequestro gli impianti, per un valore di oltre 2 milioni e «in grado di produrre, ogni giorno, circa 4 milioni di sigarette».

Condividere.