Storie Web venerdì, Gennaio 16
Orienta, Armònia e Square Capital lanciano una piattaforma per il beauty made in Italy

Orienta Capital Partners e Armònia Sgr insieme a Square Capital Club, iniziativa di club deal promossa da Deutsche Bank, annunciano la creazione di una piattaforma nel settore della cosmetica e delle fragranze di lusso, mediante l’integrazione di Trendcolor con Inunup e New Cosmesy attive rispettivamente nella produzione conto terzi di prodotti di make-up e nella realizzazione di fragranze.

L’operazione rappresenta una nuova tappa nel percorso di crescita di Trendcolor, avviato da Orienta nel 2022 con l’acquisizione della società e che la ha portata a posizionarsi tra i principali player italiani nella produzione cosmetica conto terzi. Il progetto industriale dimostra l’impegno a sostenere il gruppo sia nella fase attuale di creazione di una piattaforma integrata e verticalmente specializzata nel settore beauty, sia nelle successive fasi di sviluppo, anche attraverso potenziali ulteriori acquisizioni strategiche.

A guidare l’integrazione industriale è Massimiliano Testa, amministratore delegato di Trendcolor e da oggi dell’intero gruppo: «Dopo il successo dell’operazione Trendcolor, sono orgoglioso di portare a compimento il progetto condiviso con il team di Orienta nel 2022: creare la prima piattaforma trasversale nel mondo del beauty made in Italy, fondata su un’integrazione completa della filiera produttiva, dal make-up alla profumeria artistica di qualità. Un modello che eleva significativamente la barriera competitiva in un settore in cui le specialties saranno i principali driver dei prossimi anni. Guardo al futuro con grande entusiasmo, consapevole che il processo di integrazione richiederà impegno e attenzione, ma certo che costituirà il presupposto per un progetto di lungo periodo di assoluto successo».

Mario Gardini, presidente di Orienta Capital Partners e del nuovo gruppo, aggiunge: «Con Inunup e New Cosmesy ampliamo ulteriormente la nostra capacità di innovazione lungo tutta la filiera. Dopo il percorso di forte crescita di Trendcolor, investiamo su due eccellenze imprenditoriali del territorio, con cui condividiamo visione industriale e ambizione di sviluppo».

Con questa operazione, il gruppo prevede per il 2025 ricavi superiori a 60 milioni di euro, un organico di oltre 200 dipendenti e una struttura industriale unica nel settore. Il modello end-to-end adottato integra internamente tutte le fasi della catena del valore — dalla ricerca delle materie prime alla formulazione, dalla produzione fino alla logistica. A questo si aggiunge una forte spinta all’innovazione di prodotto, resa possibile dalla complementarità delle competenze presenti all’interno del gruppo. Tale approccio consente di offrire ai brand una proposta completa, flessibile e altamente specializzata lungo l’intera filiera cosmetica.

Condividere.