
Irene Pivetti, politica, conduttrice televisiva e giornalista italiana, è nata a Milano il 4 aprile del 1963. Leghista della prima ora, è stata eletta deputata e Presidente della Camera nel 1994, con il primo governo di centrodestra guidato da Silvio Berlusconi. Successivamente è passata all’UDEUR restando parlamentare fino al 2001.
Dal 1990 al 1994 è stata responsabile della Consulta Cattolica della Lega Lombarda.
Il 15 aprile 1994 viene eletta presidente della Camera dei deputati al quarto scrutinio, divenendo a soli 31 anni il più giovane presidente della Camera della storia italiana, nonché la seconda donna dopo Nilde Iotti (eletta nel 1979). Ottiene 347 voti (38 più del quorum) da parte dei deputati di Forza Italia, Alleanza Nazionale, Lega Nord, Centro Cristiano Democratico.
Mantiene l’incarico per tutta la legislatura.
Alle elezioni politiche del 1996 è rieletta deputata della Lega Nord, e viene riproposta per la terza carica dello Stato, non riottenendo l’appoggio del Polo (che preferisce candidare l’ex-vicepresidente e ministra Poli Bortone). Negli scrutini che portano all’elezione di Luciano Violante, in precedenza suo vicepresidente, ottiene tra i 49 e i 57 voti.








