Storie Web lunedì, Dicembre 1
Notiziario

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato l’importanza del dialogo costruttivo durante i negoziati tra le delegazioni ucraina e statunitense, svoltisi domenica in Florida

Ucraina: Witkoff oggi a Mosca

L’inviato del presidente Donald Trump, Steve Witkoff, si recherà a Mosca lunedì, ha dichiarato un funzionario statunitense, mentre Washington spinge per porre fine alla guerra della Russia contro la vicina Ucraina. La notizia della visita di Witkoff, prevista per martedì per i colloqui con il presidente russo Vladimir Putin, segue le trattative di oggi in Florida tra alti funzionari dell’amministrazione Trump e una delegazione ucraina.

Trump, «ci sono buone probabilità di raggiungere un accordo»

“Penso che ci siano buone probabilità di raggiungere un accordo” per porre fine alla guerra russa in Ucraina. Lo ha detto il presidente Usa Donald Trump rispondendo ai giornalisti a bordo dell’Air Force One sui colloqui tra funzionari statunitensi e ucraini nel sud della Florida. Trump, che ha detto di aver parlato con il Segretario di Stato Marco Rubio e l’inviato speciale Steve Witkoff, ha sottolineato, come riporta la Cnn, che i colloqui “stanno procedendo bene. Vogliamo impedire che la gente venga uccisa”. “L’Ucraina ha alcuni problemi difficili, ma credo che la Russia vorrebbe vederli risolti”, ha aggiunto il presidente Usa. Pressato per fare chiarezza su questi “problemi difficili”, il presidente ha sottolineato una “situazione di corruzione in corso, il che non è di aiuto”. Ma, ha sottolineato, “penso che ci siano buone probabilità di raggiungere un accordo”.

Kiev, dal 2022 la Russia ha perso oltre 1 milione di soldati

Le perdite totali in combattimento delle forze russe nella guerra contro l’Ucraina dal 24 febbraio 2022 al 1° dicembre 2025 ammontano a circa 1.173.920 uomini, di cui 1.060 persi nell’ultimo giorno. Ukrinform riporta questo dato citando un post dello Stato Maggiore delle Forze Armate dell’Ucraina su Facebook. Come riportato da Ukrinform, alle 22:00 del 30 novembre, si sono verificati 155 scontri tra le Forze Armate ucraine e gli invasori russi lungo la linea del fronte, di cui oltre un terzo nel settore di Pokrovsk.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.