Storie Web lunedì, Dicembre 1
Notiziario

Via l’Irap dalle coperture

Un’altra «priorità» della Lega è il blocco all’aumento dell’età pensionabile, anche questo riformulato. Il nuovo testo cambia la fonte di copertura: le risorse necessarie – pari a 590 milioni di euro per il 2027, a 1.967,5 milioni di euro per il 2028 e 592,5 milioni di euro per il 2029 – vengono prese in parte dal Fondo sociale per occupazione e formazione e in parte dal Fondo per interventi strutturali di politica economica. Nella precedente versione, invece, i fondi erano previsti tramite l’innalzamento di due punti dell’Irap su banche e assicurazioni.

Stesso discorso riguarda la nuova formulazione dell’emendamento che punta a cancellare l’articolo della manovra sugli affitti brevi. L’incremento dell’Irap, infatti, viene sostituito con l’uso del Fondo per interventi strutturali di politica economica per 138,3 milioni di euro per il 2027 e di 102,4 milioni di euro all’anno dal 2028.

FdI propone di alzare la Tobin tax

Da Fratelli d’Italia, invece, avanza la proposta di aumentare gradualmente la cosiddetta Tobin tax dal 2027. Si tratta dell’imposta sulle transazioni finanziarie. Secondo quanto prevede il testo, l’aliquota passerebbe allo 0,3% per i trasferimenti effettuati nel 2027, allo 0,35% per quelli del 2028, fino a raggiungere lo 0,4% a partire dal primo gennaio del 2029. Ad oggi l’imposta è dello 0,2% sul valore delle transazioni (0,1% sui trasferimenti in mercati regolamentati).

Le prossime tappe

I prossimi passaggi sono stati tracciati dal presidente della commissione Bilancio del Senato, Nicola Calandrini (FdI). Martedì, dalle 15.30, partiranno gli incontri bilaterali tra i singoli gruppi e il governo, con il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani e i sottosegretari al ministero dell’Economia e delle Finanze.

Arriveranno i primi pareri. «La prossima settimana è decisiva per sfoltire il lavoro fatto» ha detto in merito Calandrini.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.