Le cliniche turche propongono pacchetti completi che includono viaggio, alloggio, consulenza pre-operatoria e intervento. Secondo stime di settore, nel 2024 oltre un milione di persone si sono recate in Turchia per sottoporsi a un trapianto di capelli, generando un indotto da oltre un miliardo di dollari.
Francia: boom di interventi e casi di correzione di trapianti falliti
Anche in Francia il mercato è in piena espansione. Un’indagine Ifop del 2024 rivela che il 13% dei francesi dichiara di soffrire di calvizie, un dato in crescita rispetto al passato. Il costo medio di un trapianto nel Paese si aggira intorno agli 8 mila euro, ma può raggiungere i 15 mila, una cifra che spinge molti pazienti a scegliere cliniche in Turchia dove la stessa procedura costa tra i 2 e i 3 mila euro.
Negli ultimi anni, tuttavia, si è diffuso un fenomeno parallelo: quello delle cliniche francesi che correggono gli esiti di trapianti mal riusciti eseguiti all’estero. La Clinique Lutétia di Parigi, tra le più note del settore, riferisce che circa il 30% della propria attività consiste oggi nel riparare trapianti falliti. «È molto triste, perché non tutti possono essere corretti: l’area donatrice, quella posteriore e laterale del capo, non si rigenera ed è un bene prezioso», spiega Nathanaël Aknine, presidente della clinica.
In Francia, la tecnica di estrazione delle unità follicolari (Follicular Unit Extraction) è diffusa, ma spesso praticata anche da infermieri. La normativa in materia non è ancora pienamente definita, e le autorità sanitarie stanno valutando l’introduzione di regole più stringenti per garantire standard di sicurezza più elevati. Il dibattito si è acceso anche dopo il caso di cronaca di un giovane di 24 anni che si è tolto la vita in seguito alle complicazioni di un trapianto di barba eseguito in Turchia, riaccendendo la discussione sui rischi del turismo medico low cost.
Spagna: dal turismo in Turchia alle cliniche low cost nazionali
In Spagna, secondo Medihair, il 44,5% degli uomini soffre di alopecia. Il trapianto di capelli, un tempo considerato un trattamento elitario, è ormai diventato una procedura diffusa e accessibile a un pubblico più ampio.