Storie Web venerdì, Agosto 1
Notiziario

Un quantitativo di 28 compresse di fentanyl-effentora è stato sequestrato dai Finanzieri del comando provinciale di Roma, in un’abitazione di Ariccia, nella disponibilità di un giovane pregiudicato. L’uomo era da qualche giorno tenuto d’occhio dalle “fiamme gialle” della Compagnia di Velletri che, raccolti sufficienti indizi sul suo conto, hanno deciso di irrompere nel suo appartamento, ove è stata rinvenuta la sostanza stupefacente. Nel corso della perquisizione del domicilio dell’uomo è stato anche sequestrato un timbro ospedaliero illecitamente detenuto. Il pusher è stato arrestato per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti e condotto agli arresti domiciliari, a disposizione dell’autorità Giudiziaria. Il procedimento penale verte nella fase delle indagini preliminari e, fino al giudizio definitivo, vige la presunzione di non colpevolezza degli indagati. L’operazione rientra nel più ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti predisposto dalla Guardia di finanza di Roma.

Che cos’è il fentanyl

Il fentanyl è un analgesico oppioide sintetico utilizzato con molto successo, per scopi consentiti e sotto controllo medico, come antidolorifico negli interventi chirurgici e nella terapia del dolore intenso come quello post operatorio o causato da lesioni traumatiche, malattie croniche o oncologiche, anche a scopo palliativo. In ambito chirurgico la formulazione più utilizzata è quella in fiale per somministrazione endovenosa, mentre negli ambiti domiciliari, per la gestione del dolore cronico, sono spesso utilizzate formulazioni in cerotto a rilascio transdermico, sublinguali (prescritte solo per dolore oncologico) o spray nasali.

Causa di dipendenza

Fino a cento volte più potente di morfina ed eroina, è oggi considerato una delle principali cause dell’epidemia di dipendenza da oppioidi negli Stati Uniti. anche piccolissime quantità possono produrre effetti molto intensi e creare rapidamente dipendenza, alimentando il circolo dell’abuso. Essendo sintetizzato chimicamente, spesso unito ad altre sostanze, può essere prodotto in maniera molto più economica rispetto ad altri oppioidi. Inoltre può essere nascosto e trasportato più facilmente, ad esempio tra le pagine dei libri o nei cerotti, rispetto ad altre droghe per via della minore quantità necessaria per produrre gli effetti ricercati. Tutte queste caratteristiche rendono il fentanyl particolarmente appetibile per produttori e trafficanti di droga, ma anche per i consumatori.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.