Storie Web venerdì, Agosto 1
Notiziario

Sta facendo discutere la nuova campagna pubblicitaria di American Eagle con protagonista Sydney Sweeney, attrice della serie Euphoria, della rom com Tutti tranne e te, del film in arrivo Christy dedicato alla pugile Christy Martin e forse futura Bond girl. Al centro delle polemiche, lo slogan “Sydney Sweeney has great jeans”, che sembra un gioco di parole tra “jeans” e “genes” (geni), che ha acceso un dibattito per i suoi possibili richiami a ideologie razziste e concetti legati all’eugenetica. Sui media internazionali fa notizia, come su Nme e sul Washington Post.

 

Sui social, molti utenti hanno espresso disagio, notando come la scelta di una modella bionda, dagli occhi chiari, associata a un messaggio che sembra celebrare una genetica “superiore”, risulti fuori luogo, soprattutto in un’America segnata da forti tensioni sociali e razziali. Alcuni commenti parlano apertamente di “retorica suprematista mascherata da moda”.

A complicare la situazione, la finalità benefica della campagna: parte del ricavato andrà a sostegno della Crisis Text Line, per la salute mentale e contro la violenza domestica. Ma anche questo aspetto è stato criticato: c’è chi lo definisce “stonato” rispetto al tono complessivo dello spot, come scrive sempre Nme.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.