Storie Web mercoledì, Luglio 23
Notiziario

Come riporta il Financial Times, i funzionari dell’Amministrazione Trump hanno in programma di visitare la Federal Reserve questa settimana per indagare, come già anticipato nei giorni scorsi, su una ristrutturazione da 2,5 miliardi di dollari della sua sede centrale. E ora anche il segretario al Tesoro, Scott Bessent, possibile successore di Jerome Powell alla guida della Fed, vuole un’inchiesta complessiva sulla banca centrale degli Stati Uniti.

Russell Vought, direttore dell’Ufficio per la Gestione e il Bilancio (Omb), ha paragonato la ristrutturazione alla costruzione della Reggia di Versailles e ha definito gli sforamenti di spesa «scandalosi». Ha anche attaccato Powell per aver gestito «grossolanamente» la ristrutturazione.

«C’è semplicemente molta genuina curiosità da parte del direttore… di vedere dove vanno a finire tutti questi soldi», ha dichiarato un funzionario dell’Amministrazione al quotidiano della City. «Perché 2,5 miliardi di dollari per la ristrutturazione di un edificio sono ridicoli».

Vought, stretto alleato del presidente, sostiene che la ristrutturazione del Marriner S. Eccles Building e del vicino 1951 Constitution Avenue da parte della Fed sia emblematica di quella che lui e altri funzionari dell’Amministrazione sostengono essere una mancanza di supervisione da parte del vertice della banca centrale statunitense.

Vought, la scorsa settimana, ha criticato anche il secondo edificio della Fed, il Martin Building, un monumento all’ottimismo dell’era del jet privato che si trova di fronte all’Eccles Building. «Si attraversano i corridoi e si vedono così tante opere d’arte. C’è un alto livello di generosità», ha detto il direttore dell’Omb. «Segno di un’istituzione che non ha alcun obbligo di rendere conto dei soldi che spende».

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.