Storie Web venerdì, Luglio 18
Notiziario

L’incontro tra la segretaria del PD Schlein e il governatore De Luca segna il probabile disgelo sulla Campania: si va verso l’accordo sull’ex presidente della Camera Fico. Atteso invece lunedì il prossimo vertice di maggioranza sulle candidature che deve sciogliere il nodo del Veneto – sull’attuale presidente Zaia Salvini dice: “Mi farebbe piacere averlo nella squadra di governo”. 

Era il più atteso: il faccia a faccia tra la segretaria dem Schlein e il governatore della Campania Vincenzo de Luca sulle prossime regionali di autunno. Avvenuto a sorpresa nel pomeriggio di ieri. Un colloquio che – secondo fonti dem – sembra sia servito a sbloccare definitivamente l’impasse e a ottenere il via libera del governatore della Campania al nome di Roberto Fico come prossimo candidato. A conferma le parole di Conte, che da Montecitorio commenta con un laconico “si va avanti”. Intanto De luca avrebbe detto anche di più: e cioè  che non si candiderà al prossimo consiglio regionale ma come contropartita avrebbe chiesto il congresso regionale del Pd prima delle elezioni, per eleggere finalmente un segretario dem in Campania, commissariata dal 1 aprile 2023. Una tessera, questa, nel puzzle delle candidature del centrosinistra per le regionali, che a cascata potrebbe sbloccare anche le altre caselle rimaste fino ad ora  sospese. 
Sul fronte opposto, il centrodestra, è atteso lunedì prossimo un nuovo vertice di maggioranza con la premier Meloni. A parte la conferma della ricandidatura nelle Marche Di Francesco Acquaroli di Fratelli d’Italia, restano ancora da scegliere i nomi da schierare per la Puglia, la Campania, la Toscana e soprattutto per il Veneto dove l’attuale governatore Luca Zaia non può ricandidarsi per il limite del terzo mandato. 
 

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.