Storie Web giovedì, Luglio 17
Notiziario

Officina-Profumo Santa Maria Novella, storico marchio fiorentino di beauty e fragranze, ha un nuovo amministratore delegato: da settembre sarà guidata da Ludivine Pont, svizzera, una carriera nel marketing e comunicazione di grandi marchi della moda come Balenciaga, Moncler, Philipp Plein. Pont prende il posto di Giovanna Paoloni, arrivata poco più di un anno fa, anche lei dal mondo della moda.

L’avvicendamento non è legato ai risultati aziendali, visto che l’Officina Profumo – che dal 2020 fa capo alla società di investimenti Italmobiliare della famiglia Pesenti – ha chiuso il 2024 con i risultati migliori della sua lunga storia: i ricavi sono cresciuti del 24,6%, arrivati a 70 milioni di euro, con un margine operativo lordo pari a 19,2 milioni di euro (+22,1%). Anche il primo trimestre 2025 ha segnato una crescita a doppia cifra: +20,6% i ricavi (a 14,3 milioni di euro), trainati dalle fragranze e dai prodotti per il corpo, e un margine operativo raddoppiato (a 2,2 milioni).

Per Carlo Pesenti, consigliere delegato di Italmobiliare e presidente di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, Ludivine Pont è «la persona giusta per contribuire alla crescita del Gruppo, dando ulteriore impulso allo sviluppo globale di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, sempre nel rispetto dei valori e delle peculiarità che fanno dell’azienda un marchio senza eguali al mondo».

La storia del marchio ha inizio nel 1221, quando i frati domenicani arrivati a Firenze cominciarono a coltivare, negli orti accanto alla piazza e alla basilica di Santa Maria Novella, le erbe officinali che servivano per preparare medicamenti per l’infermeria del convento; nel 1612 decisero poi di aprire la farmacia al pubblico.

La nuova ad si dice onorata del ruolo e sente una profonda responsabilità: «Questa è una maison dall’eredità straordinaria, oltre otto secoli di eccellenza botanica e farmaceutica – afferma -. Il mio intento è portare avanti questo patrimonio e creare un’esperienza di timeless care che parli ai sensi, alla bellezza e al tempo». A fianco dell’ad, il direttore generale Giampiero Pesenti continuerà a svolgere un ruolo centrale nella guida operativa dell’azienda che è presente in 30 Paesi con più di 400 negozi.

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