Circa 300 ospiti, tra cui dipendenti e client internazionali, hanno assistito alla consegna simbolica dei primi due vagoni InnoWaggon da 80 piedi di nuova produzione pronti a lasciare lo stabilimento produttivo di Innoway Trieste per essere consegnati a Yellow2Rail e Papierholz Austria.
Innoway Trieste ha alle spalle la partnership industriale fra Innofreight, leader nella logistica ferroviaria innovativa, e MSC Mediterranean Shipping Company che hanno unito le forze per sviluppare una produzione all’avanguardia per il settore del trasporto merci su rotaia in Europa trasformando lo storico stabilimento di motori navali Wartsila in un moderno sito di produzione di materiale rotabile. Alla base una visione comune: soluzioni di trasporto moderne e sostenibili che soddisfino la crescente domanda di una logistica efficiente e a basse emissioni.
Entro il 2027 la città giuliana ospiterà il sito di produzione di carri merci più avanzato d’Europa. Una volta a regime, lo stabilimento Innoway Trieste produrrà oltre 1.000 carri leggeri e fino a 3.000 carrelli all’anno all’avanguardia, e contribuirà in modo significativo alla modernizzazione della rete ferroviaria europea per il trasporto merci, alla riduzione delle emissioni e al trasporto delle merci dalla strada alla ferrovia. La posizione dello stabilimento, nel cuore della zona industriale di Trieste, la vicinanza all’accesso ferroviario e una forza lavoro qualificata sono i punti di forza di questa operazione congiunta. In prospettiva saranno circa 260 i posti di lavoro e ulteriori opportunità verranno sviluppate all’interno della Regione Friuli VG. Attualmente sono circa 50 i dipendenti che lavorano in loco; altri torneranno dalla Cigs nei prossimi mesi, lavorando nel team di progettazione della Fase II e nelle operazioni.
I dipendenti beneficiano di programmi di formazione mirata sostenuti dal progetto GOL, finanziato dall’Ue, incentrato su tecniche di saldatura avanzate, gestione della qualità, produzione e sviluppo di competenze trasversali.
Nella Fase I di produzione il team sta assemblando i primi carri utilizzando componenti prefabbricati di partner industriali. Passo dopo passo, la produzione aumenterà e la tecnologia verrà aggiunta internamente. Dalla saldatura, alla granigliatura e verniciatura, si arriverà fino all’assemblaggio strutturale di componenti e telai. Entro il 2027, l’impianto raggiungerà la piena capacità, affermando Innoway Trieste come leader europeo nella moderna produzione di merci su rotaia.