Storie Web giovedì, Luglio 3
Notiziario

Goodyear, colosso americano degli pneumatici, debutta nella nautica di lusso e sceglie l’Italia come base del suo progetto, che svilupperà insieme al cantiere nautico sardo Tender One e a Yamaha. Si tratta di Goodyear carbon 35, una barca pneumatica da 10,6 metri che è stata presentata a Milano e nasce come il primo esemplare di una gamma di rib (acronimo per trigid inflatable boat) dai 10 ai 16 metri. L’imbarcazione, appena lanciata sotto forma di progetto, sarà in acqua a settembre, in occasione del Salone nautico di Genova (18-23 settembre 2025).

Rappresenta l’evoluzione della linea G-Tender del cantiere fondato in Sardegna da Davide Gessa e l’obiettivo è di arrivare, in due anni, a presentare la linea completa, puntando sul mercato americano. La distribuzione sarà affidata a C2c nautica. La nuova imbarcazione, con una lunghezza fuori tutto di 10,5 metri, sarà spinta da due motori fuoribordo Yamaha da 450 cavalli, governati da un sistema di comando wireless; avrà, inoltre, una struttura sportiva con T-Top integrato in carbonio a trama colorata (il giallo e il nero sono i colori del brand); la cuscineria dei sedili guida, rivestita in filato di carbonio (tessuto pensato anche per l’abbigliamento degli armatori), sarà fornita, in esclusiva per Goodyear, da Evolution Tech Lab; i rivestimenti saranno realizzati, con manifattura artigianale, da Atelier Zanasi.

«Essere scelti da Goodyear per il debutto nel mondo della nautica di lusso con uno dei nostri modelli – ha detto Gessa – è un grande motivo di orgoglio. Siamo onorati e sempre più motivati a portare in mare un marchio così prestigioso e riconosciuto a livello mondiale. Siamo certi che la qualità e l’innovazione del battello saranno immediatamente apprezzate dal mercato premium, rendendo questo modello un punto di riferimento nel mondo dei gommoni sportivi».

  

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.