Storie Web giovedì, Giugno 19
Notiziario

Conti sostanzialmente stabili per Coop Italia che chiude il 2024 con un fatturato complessivo di 16,6 miliardi, con un più 1,2% sull’anno precedente, di cui oltre 14,9 miliardi (+1%) realizzati con l’attività retail. La quota di mercato del sistema Coop si attesta sull’11,1%, con la perdita di tre decimi di punto rispetto all’anno precedente. Si conferma così il posizionamento di Coop tra le prime tre insegne della grande distribuzione italiana. Coop Italia ha completato nel corso del 2024 la nuova offerta dei prodotti con il marchio del distributore che si è arricchita di ulteriori proposte tra cui una nuova offerta nel segmento pet food, che ha permesso di confrontarsi alla pari con le grandi catene specializzate nei prodotti per gli animali di casa. Oltre mille prodotti oggetto di restyling tra cui quali per igiene ambienti, salumi e formaggi. L’incidenza sul totale delle vendite dei prodotti Mdd ha superato il 40% e a fine 2024 il fatturato generato dal prodotto a marchio Coop ha toccato i 3,5 miliardi di euro.

Da segnalare il successo della nuova linea “Gli spesotti” entrata a regime nel corso del 2024 che, grazie ad una offerta caratterizzata da grande convenienza, senza rinunciare alle garanzie Coop, ha sviluppato numeri ragguardevoli in un anno: quasi 10 milioni di pezzi venduti ogni mese e 4 milioni di acquirenti in un anno tra i soci Coop, 1 su 4. Brillanti le performance di Coop Voce, la telefonia a marchio Coop, che nel 2024 ha superato i 2,2 milioni di utenti (413.000 i nuovi utenti del 2024) sviluppando un giro d’affari pari a circa 157 milioni di euro (+ 3% rispetto al 2023).

I soci si confermano a quota 6,2 milioni, praticamente oltre un quarto delle famiglie italiane è “proprietaria” di una quota delle 72 cooperative associate. Il personale conta poco meno di 58mila dipendenti e la percentuale di donne in ruoli direttivi supera il 40%. Il 2024 sotto il profilo occupazionale ha segnato il rinnovo del contratto di lavoro nella distribuzione cooperativa al termine di una lunga e complessa trattativa che ha portato ad adeguamenti retributivi e a un potenziamento di clausole di welfare e di risorse investite in percorsi formativi. Oltre il 70% dei dipendenti Coop è donna e contemporaneamente è aumentata la percentuale di donne in ruoli direttivi. Un dato da anni in crescita che testimonia l’impegno di Coop sui temi dell’inclusione e della parità di genere. A febbraio 2023 Coop, prima nella Gdo, ha ottenuto la certificazione della parità di genere secondo la UNI PdR 125 e l’attestato è stato riconfermato nel 2024 a un anno di distanza e affiancato da altre Certificazioni della Parità di Genere raggiunte dalla maggior parte delle cooperative associate.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.