Storie Web mercoledì, Giugno 18
Notiziario

Francesco Risso lascia la direzione creativa di Marni, marchio del gruppo Otb, ruolo che ricopriva dal 2016. L’annuncio in una nota del gruppo fondato da Renzo Rosso: «Sotto la direzione creativa di Francesco, Marni ha impresso un nuovo ritmo al brand attraverso un’audace evoluzione creativa che ha portato al rinnovamento delle collezioni donna, all’espansione delle collezioni uomo e allo sviluppo di sfilate ed esperienze immersive – si legge -. Il suo approccio istintivo nel raccontare le emozioni ha conferito al brand una profonda sensibilità e ha dato vita a numerose collaborazioni artistiche, aprendo la maison a nuovi spazi culturali».

Marni, la collezione per la PE 2025

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«Francesco ha abbracciato lo spirito e i valori della maison e, insieme al team, li ha portati verso nuovi orizzonti, costruendo le basi per un nuovo ed entusiasmante capitolo di Marni – ha dichiarato Renzo Rosso -. Francesco è un designer unico e un vero e proprio artista, gli auguro tutto il meglio per il futuro».

«Sarò sempre grato a Renzo per aver creduto in me e per avermi dato la possibilità di intraprendere un viaggio che è diventato molto più di quanto avrei potuto immaginare – ha aggiunto Risso -. Marni è stato uno studio, un palcoscenico, un sogno. Ha portato colore, istinto, cura e creato uno spazio in cui le persone potessero sentirsi loro stesse. Mi ha insegnato come costruire qualcosa con sentimento e quanto possa essere potente la vera collaborazione. Grazie a tutto il team di Marni e a tutti gli amici che si sono uniti lungo il percorso, e adesso ai prossimi straordinari viaggi!»

Francesco Risso, genovese, ha studiato al Polimoda di Firenze, al Fashion Institute of Technology di New York e si è laureato alla Central Saint Martins di Londra. Dopo l’università, ha lavorato per diversi stilisti, tra cui Anna Molinari da Blumarine, Alessandro Dell’Acqua e Malo, prima di entrare in Prada nel 2006 per occuparsi dell’abbigliamento femminile.

Il gruppo Otb, al quale fanno capo i marchi Diesel, Jil Sander, Marni, Viktor&Rolf, Maison Margiela e le aziende produttrici Staff International e Brave Kids, ha chiuso l’esercizio 2024 con ricavi pari a 1,8 miliardi, in calo del 4,4% (a cambi costanti) sul 2023. In discesa anche gli indici di redditività: l’Ebitda è passato dai 348 milioni del 2023 a 276 milioni (16,3% sui ricavi), l’Ebit da 140 a 44 milioni. La posizione finanziaria netta (pre Ifrs 16) è positiva per 31 milioni.

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