Storie Web mercoledì, Aprile 23
Notiziario

A Milano nasce un nuovo hub per la mobilià urbana. Rete ferroviaria italiana (società capofila del polo infrastrutture del Gruppo Fs) ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del primo lotto della futura fermata di Milano Mind-Cascina Merlata, nel tratto della linea Milano-Varese compreso tra Rho Fiera e Milano Certosa. Nell’ambito dell’appalto verranno realizzate le opere civili e le tecnologie della nuova banchina di attesa, della pensilina ferroviaria e dei sistemi di risalita che collegheranno la banchina stessa alla passerella esistente Mic.

I lavori sono stati affidati al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Quadrio Gaetano Costruzioni e Valsecchi Armamento Ferroviario. Il valore dell’appalto del primo lotto è di oltre 13 milioni di euro.

L’investimento complessivo per la realizzazione della nuova fermata di Milano Mind-Cascina Merlata è di circa 33,5 milioni di euro. I lavori sono cofinanziati dal Comune di Milano per un importo di 10 milioni di euro e da Rfi per la parte restante.

Il rendering della nuova fermata Mind

Photogallery2 foto

Il progetto

La nuova fermata del sistema ferroviario milanese verrà realizzata in un’area strategica in continua crescita che attualmente conta 10mila presenze al giorno e concentra molte attività dal grande potere attrattivo tra cui: il nuovo ospedale Galeazzi (circa 600 posti letto), il nuovo Campus scientifico dell’Università Statale di Milano (dove, a partire dal 2027, arriveranno oltre 23mila persone tra studenti, docenti e ricercatori) e il centro di ricerca Human Technopole. A sud della stazione si estende invece il Merlata Bloom, uno spazio dedicato allo shopping. La stazione rappresenterà quindi un nodo vitale per il trasporto pubblico e faciliterà gli spostamenti nell’area, con un traffico previsto pari a 12,6 milioni di utenti l’anno.

Gli interventi, nello specifico, prevedono la realizzazione di una banchina coperta che sarà collegata da un sistema di scale fisse, scale mobili e ascensori alla già esistente passerella Mic, per assicurare una funzionalità e un’accessibilità ottimali. Il progetto prevede anche un edificio di stazione dotato di atrio, sala d’attesa e servizi per i viaggiatori.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.