«Io e Melania andremo al funerale di Papa Francesco a Roma”. Lo ha annunciato Donald Trump sul suo social Truth.
Le ultime dichiarazioni
«Sì, sono d’accordo, sono d’accordo», ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump rispondendo a una domanda dei giornalisti su Papa Francesco: «Predicava la tolleranza verso i migranti. È d’accordo?».
«Un uomo buono, che ha lavorato duramente e amato il mondo», aveva detto Donald Trump poche ore prima ricordando Papa Francesco, in occasione della Easter Egg Roll, la tradizionale festa delle uova pasquali alla Casa Bianca, insieme alla first lady Melania.
Nel frattempo stava sollevando critiche sui social il fatto che Donald Trump avesse annunciato di aver ordinato le bandiere americane a mezz’asta in omaggio a Papa Francesco parlando dal balcone della Casa Bianca con accanto, oltre a Melania, una persona travestita da coniglio (l’Easter Bunny) che salutava per la tradizionale caccia alle uova dei bambini nel giardino della presidenza. Il tycoon ha definito Francesco un «brav’uomo» che «ha lavorato sodo». «Amava il mondo. È un onore fare questo», aveva detto il presidente, le cui politiche anti-migranti sono state duramente criticate dal defunto pontefice.
«Riposa in pace, Papa Francesco! Che Dio benedica lui e tutti coloro che lo hanno amato!», era stato il primo commento del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sul social Truth.