Parte da Napoli un’innovazione con al centro l’intelligenza artificiale che promette di trasformare il modo in cui aziende e organizzazioni conducono il collaudo dei sistemi digitali. NetCom Group, gruppo dei servizi ingegneristici con quartier generale nel capoluogo partenopeo, ha infatti realizzato con la sua controllata NetCom Engineering M3TA.I, una tecnologia basata sull’Ai e pensata per semplificare e potenziare il testing automatico del software.
Con M3TA.I, NetCom introduce un nuovo approccio nel campo dell’automazione e del testing software, frutto dell’attività condotta nei propri laboratori di ricerca e sviluppo.
La nuova piattaforma è in grado di tradurre semplici istruzioni in linguaggio naturale in test script immediatamente eseguibili. Questo significa che non è più necessario saper programmare per generare o condurre test complessi su software o dispositivi digitali.
Attraverso modelli linguistici (LLM) specificamente addestrati, M3TA.I è in grado di interpretare queste istruzioni e avviare test precisi e ripetibili, senza margini di ambiguità. «M3TA.I rappresenta un salto generazionale: grazie all’intelligenza artificiale, democratizziamo un processo che fino a ieri era riservato a ingegneri e sviluppatori», spiega Lino Romano, amministratore unico di NetCom Engineering.
«Abbiamo immaginato un futuro dove il testing non sia più un ostacolo ma un valore aggiunto», aggiunge Alfredo Troiano, direttore tecnico del gruppo.