Tante novità per i primi 50 anni di Gardaland, il parco a tema in provincia di Verona. La più importante è «Animal Treasure Island», nuova grande attrazione con una water dark ride sotterranea che si sviluppa su un’area di oltre 6mila metri quadri. Un’anteprima mondiale frutto di un investimento di circa 10 milioni nata dalla creatività di Merlin Magic Making, divisione di Merlin Entertainments, cui fa capo la proprietà di Gardaland. L’attrazione fa vivere un’avventura su un’isola misteriosa lungo un percorso con oltre 20 scene. «È la più lunga dark ride acquatica d’Europa con una durata di 9 minuti e 30 secondi – spiega Stefano Cigarini, Ceo & Vice President Gardaland Resort – avvolti da un sistema audio ad altissima fedelta con la colonna sonora a 25 tracce, suoni geolocalizzati e avvolgenti in un’ambientazione tematizzata con, tra le altre cose, grandi schermi con video mapping per un effetto wow». La portata è di 1.200 persone l’ora, circa 12mila nell’arco della giornata.
Nel perimetro delle 130 tra attrazioni, musei, i Sea Life Aquarium e i parchi a tema del Gruppo Merlin «Gardaland contribuisce al 10% dei ricavi – sottolinea l’ad -. È la prima attrazione italiana e batte il Colosseo in termini di incassi mentre per numero di visitatori è al quarto posto dopo il Colosseo, i Musei Vaticani e gli scavi di Pompei. Nell’arco dei 50 anni di attività «Gardaland è stato complessivamente visitato da oltre 100 milioni di visitatore» aggiunge Cigarini. Una “fabbrica” dell’allegria e del divertimento che ha regime da lavoro a oltre 1.500 addetti di cui più di 700 stagionali che in estate, con l’apertura serale, diventano 1.300 a cui si aggiungono 230 dipendenti a tempo indeterminato.
Tra le novità di stagione del parco c’è «Dragon empire», area interamente ritematizzata dove l’Oriente prende forma tra luci, colori e adrenalina. Qui, l’esperienza indoor Rocket Factory sfida a diventare apprendisti dei maestri dei fuochi d’artificio, mentre Dragon Rush regala emozioni a tutto tondo con curve imprevedibili e un coaster rotante da batticuore.
Al Gardaland Theatre debutta «A.I. The future is here» spettacolo che fonde tecnologia e creatività per dare vita a un’esperienza straordinaria. Effetti speciali sorprendenti e performance incredibili conquisteranno il pubblico, superando ogni barriera linguistica per fare ragionare sul rapporto tra uomo e intelligenza artificiale. Il parco si “festeggia” anche la mascotte Prezzemolo con «Prezzemolo e il mistero dei mondi nascosti». Il film prodotto da Gardaland è proiettato nel Cinema 4D e offre al pubblico una nuova esperienza cinematografica ricca di emozioni e colpi di scena. Scienza e magia si intrecciano dando vita ad una avventura attraverso mondi lontani, gli stessi che dal 1975 hanno ispirato e segnato le tappe del parco. Gli ospiti potranno vivere insieme a Prezzemolo un viaggio al contrario alle origini del parco in un modo davvero unico.
Nuova produzione nel Teatro della fantasia con «Bim Bum Bam live», il programma tv trasmesso negli anni 80 e 90 da Italia Uno, le cui sigle furono proprio girate a Gardaland, che ha lanciato Paolo Bonolis. Protagonista dello spettacolo sarà Uan – l’irresistibile pupazzo rosa che ha fatto divertire intere generazioni con la sua simpatia travolgente. Uan tornerà a Gardaland per celebrare il compleanno del Parco e per ritrovare il suo grande amico Prezzemolo in un evento pensato per emozionare chi è cresciuto con il programma e coinvolgere i più piccoli di oggi.