Storie Web giovedì, Marzo 13
Notiziario

Nonostante il rallentamento del mercato del mobile a livello globale, il gruppo Dexelance, specializzato nel design, luce e arredamento di alta gamma, ha chiuso il 2024 con ricavi in aumento, a quota 324,1 milioni, registrando una crescita a perimetro costante del 4,3% rispetto ai ricavi 2023. Risultati tanto più positivi in un contesto di mercato che ha registrato viceversa un andamento negativo. Secondo i dati preconsuntivi di FederlegnoArredo, il settore dell’arredamento italiano registrato lo scorso anno un calo del fattrato alla produzione del 2,5%, mentre la previsione di chiusura del mercato mondiale del High quality design furniture & homeware parla di una flessione tra il 3 e l’1%2.

In crescita tutte le aree

Secondo quanto riporta una nota del gruppo a seguito dell’approvazione della relazione finanziaria annuale da parte del cda, Dexelance ha registrato una crescita sia nel comparto residenziale – con 232,9 milioni di euro di ricavi, in crescita del 3,2% – sia nell’area Luxury Contract, che ha generato ricavi record per 91,3 milioni di euro, in aumento del 7,2%. Risultati spinti principalmente dal settore dei grandi progetti, che incide per il 47% circa sui ricavi complessivi del gruppo.

L’incidenza delle esportazioni è rimasta stabile al 74%, con una sostanziale tenuta nell’area Europa che, pur restando il primo mercato di sbocco del gruppo, continua a evidenziare un rallentamento in mercati importanti come Francia e Germania, e una buona crescita nelle restanti aree – in particolare Nord America e Middle East – che ha più che compensato tale andamento. Il mercato domestico ha dimostrato resilienza, chiudendo con ricavi in leggera crescita rispetto al 2023.

Investimenti e strategia

L’Ebitdaè stato di 50 milioni di euro (contro i 52,1 milioni del 2023), mentre l’Ebitda Adjusted è stato di 50,9 milioni, in calo del 6,3% rispetto al dato Full Adjusted 2023. La marginalità percentuale, pari al 15,7% dei ricavi, è il risultato del progressivo miglioramento registrato nella seconda metà dell’anno grazie ad una minore stagionalità delle spese e ad una più sostenuta crescita dei ricavi, pur avendo assorbito incrementi di costi legati agli importanti investimenti in personale, marketing e commerciale, svolti in ottica strategica e di futura creazione di valore.

Nel corso del 2024 il gruppo ha rafforzato gli investimenti in ambito commerciale, digitale e comunicazione, al fine di sostenere il posizionamento degli 11 brand in portafoglio e il consolidamento dei rapporti con la rete distributiva. Fondamentali anche gli interventi svolti per il rafforzamento organizzativo, quali l’inserimento di nuovi talenti di altissimo livello per lo sviluppo di nuove competenze e sinergie tra le aziende del gruppo.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.