Storie Web venerdì, Febbraio 7
Notiziario

La Regione finanzia 67 nuove rotte aeree (con compensazioni economiche) per incentivare il turismo nell’isola e potenziare i collegamenti con la penisola e gli altri scali internazionali.

Punto di partenza, il via libera, da parte della Giunta regionale, all’atto di indirizzo per la predisposizione del bando “Nuove Rotte”, promosso dall’Assessorato dei Trasporti d’intesa con l’Assessorato del Turismo Artigianato e Commercio, «con l’obiettivo di ampliare l’offerta di trasporto aereo da e per l’Isola».

Più voli per favorire il turismo

«L’iniziativa – fanno sapere dalla Regione – mira a migliorare la connettività della Sardegna, favorire la mobilità dei cittadini e stimolare l’afflusso turistico durante tutto l’anno».

A sostegno dell’iniziativa anche una dote economica per quest’anno e il prossimo. La procedura prevede uno stanziamento di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026 e «faciliterà, attraverso la copertura del 50% dei costi aeroportuali sostenuti sia nell’aeroporto di partenza sia nell’aeroporto di arrivo, l’attivazione di nuove rotte aeree per collegare la Sardegna con numerose destinazioni in Europa e nel mondo». Le tratte che rientrano nel bando sono 67 e sono state selezionate «tenendo conto» dell’attrattività turistica, della domanda dei passeggeri e della necessità di rafforzare i collegamenti con hub internazionali strategici.

Obiettivo: connessioni internazionali

«Con il bando ‘Nuove Rotte’ facciamo un passo concreto verso una Sardegna sempre più connessa, non solo con l’Europa, ma anche con il resto del mondo – commenta Barbara Manca, assessore regionale ai Trasporti -. Il nostro obiettivo è garantire ai sardi maggiori opportunità di mobilità e, al contempo, incentivare l’arrivo di turisti durante tutto l’anno, contribuendo alla crescita economica dell’Isola».

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.