Storie Web giovedì, Febbraio 6
Notiziario

Manna in conferenza stampa ha detto che il Napoli si è sentito “quasi ricattato” da Kvaratskhelia e dal suo entourage: a luglio poteva andare via a meno di 10 milioni di euro.

Da diverse ore le parole di Giovanni Manna, direttore sportivo del Napoli, continuano a risuonare nelle orecchie dei tifosi sulla cessione di Kvaratskhelia al PSG: “Abbiamo provato a sanare una situazione complicata: siamo stati costretti a fare questa cessione nel mese di gennaio, non siamo stati ricattati ma quasi”. Perché il dirigente azzurro ha utilizzato quelle parole? Perché il Napoli avrebbe potuto perdere Kvara meno di 10 milioni di euro a luglio per l’articolo 17 del regolamento della FIFA per lo status e il trasferimento di giocatori. 

Cosa dice questo articolo? Al quinto comma del IV capitolo, “Mantenimento della stabilità contrattuale tra professionisti e club”, vengono delineate le disposizioni che si applicano se il contratto si conclude senza giusta causa: la regola prevede che ogni giocatore si possa svincolare, se ha firmato il contratto prima dei 28 anni, dopo tre anni dallo stesso (dopo i 28 anni il limite è ridotto a due).

Immagine

Perché il Napoli si è sentito ‘quasi ricattato’ da Kvaratskhelia: cosa dice l’articolo 17

Il Napoli avrebbe potuto perdere Kvaratskhelia per meno di 10 milioni di euro la prossima estate. Questo il motivo per cui Giovanni Manna nella conferenza stampa indetta dopo la chiusura del mercato ha parlato di ‘quasi ricatto’ da parte del calciatore e del suo entourage. A riportare questa notizia è il quotidiano La Repubblica. 

Manna svela cos’è successo con Kvaratskhelia a Napoli prima del PSG: “Siamo stati quasi ricattati”

In quali circostanze si poteva verificare questa situazione? Secondo l’articolo 17 del regolamento della FIFA, dove al quinto comma del IV capitolo “Mantenimento della stabilità contrattuale tra professionisti e club” vengono elencate le disposizioni che si applicano se il contratto si conclude senza giusta causa.

In che modo si applica l’articolo 17? Il giocatore comunica alla società la propria intenzione di liberarsi entro quindici giorni dall’ultima partita giocata con il club e ha il divieto di trasferirsi in una squadra dello stesso campionato nei dodici mesi successivi. Kvara avrebbe potuto usufruirne visto che il suo impegno col Napoli era a due anni e mezzo dalla scadenza, ovvero a giugno 2027, e quindi non era “ protetto” dalla possibilità di svincolarsi dietro il pagamento di un semplice indennizzo in maniera unilaterale, calcolato in base ad alcuni criteri oggettivi come l’ingaggio, l’età del calciatore stesso e il tempo rimanente alla scadenza del contratto. 

Immagine

Quanto avrebbe preso il Napoli se si fosse verificata questa situazione? Nel caso di Kvaratskhelia la cifra da pagare al club campano sarebbe stata inferiore ai 10 milioni di euro e per questo motivo la società partenopea ha evitato ‘conflitti’ e ha deciso di trattare col il Paris Saint-Germain.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.