Storie Web giovedì, Febbraio 6
Notiziario

Un elicottero è caduto intorno alle 19.20 a Castel Guelfo, frazione di Noceto, in provincia di Parma, vicino alla via Emilia. All’interno ci sarebbero tre persone decedute e dalle prime informazioni non risultano sopravvissuti.

Tra le tre vittime ci sarebbe anche Lorenzo Rovagnati, uno dei titolari dell’omonima azienda di salumi. Il suo nome è stato segnalato da diverse fonti ai soccorritori che si trovano sul posto e stanno operando sui resti dell’elicottero per estrarre le vittime. I Rovagnati sono proprietari del Castello di Castelguelfo e di alcuni appezzamenti di terra nei dintorni della struttura. Lorenzo Rovagnati viveva a Milano e utilizzava l’elicottero per andare nel maniero di famiglia dove è avvenuta la tragedia.

Da quanto si apprende da fonti di agenzia, Rovagnati era solito raggiungere il Castello di Castelguelfo quasi tutti i mercoledì dell’anno, partendo in elicottero dalla sua abitazione situata nel milanese e atterrando nei pressi della struttura in provincia di Parma.

Ancora da capire se l’incidente sia avvenuto durante la manovra di atterraggio o durante un altro spostamento. A bordo anche il pilota dell’elicottero e un terzo individuo non ancora identificato.

L’elicottero caduto nel Parmense e precipitato all’interno della proprietà del castello di Castelguelfo, maniero medievale lungo la via Emilia, nel territorio del comune di Noceto.
ANSA/STRINGER

Indagini in corso, prelevata la scatola nera

La procura della Repubblica di Parma ha disposto il sequestro della scatola nera e dei piani di volo dell’elicottero. La rapidità con la quale in velivolo è precipitato al suolo non ha dato scampo ai tre che sono morti sul colpo. Tra le cause dell’incidente al vaglio di chi indaga, un errore del pilota causato dalla scarsa visibilità dovuta ad una fitta coltre di nebbia che avvolge la zona, ma non si esclude nemmeno, tra le altre ipotesi, un guasto meccanico all’elica di coda. Sul posto il sostituto procuratore di turno della procura di Parma che coordina le indagini dei carabinieri, intervenuti anche con la squadra rilievi del nucleo investigativo del comando provinciale di Parma.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.