
Dal 14 gennaio 2026 il Gruppo 24 ORE inaugura una nuova pagina web dedicata a tutti i podcast, un unico spazio digitale che raccoglie la produzione originale del Gruppo firmata 24Ore Podcast. Il sito 24orepodcast.com dà visibilità ai podcast originali del Sole 24 Ore, di Radio 24 e a quelle in arrivo realizzate con le altre aree del gruppo, a partire da 24 ORE Cultura, diventando il nuovo punto di accesso unificato a tutti i titoli presenti sulle piattaforme di Radio 24 e IlSole24Ore.com.
La pagina proporrà rail tematiche, organizzate per raggruppamenti che spaziano dall’economia alla tecnologia, dalla politica alle storie di vita, dalla cultura al true crime, dando visibilità alla grande varietà di contenuti proposti. Grazie all’ordinamento basato sulla pubblicazione dell’ultimo episodio, la nuova casa di 24Ore Podcast offrirà agli utenti un’esperienza di navigazione intuitiva e completa.
L’iniziativa si inserisce in una strategia di multimedialità e multicanalità che sono oggi pilastri dell’offerta audio del Gruppo 24 ORE: i podcast dialogano con video, newsletter, programmi radio e iniziative editoriali, creando un ecosistema integrato che amplifica la fruizione e la relazione con il pubblico.
Sul fronte editoriale la programmazione 2026 si apre con il consolidamento delle produzioni quotidiane che hanno contribuito al successo di 24Ore Podcast, come Macro, il podcast con le notizie a impatto globale, e Start, con Angelica Migliorisi e Alessia Tripodi, il podcast che ogni mattina seleziona e racconta le tre notizie utili da non perdere e che a febbraio si rinnova con più attualità e più attenzione ai giovani, e il recentissimo Net di Biagio Simonetta, il podcast che va oltre la superficie delle notizie per scoprire cosa c’è dietro. A queste si aggiungono nei primi mesi dell’anno due nuovi titoli: il 13 gennaio ha debuttato Tecno del giornalista de Il Sole 24 Ore Luca Salvioli, che con cadenza quindicinale racconta come le tecnologie emergenti stiano cambiando le basi della nostra conoscenza, le relazioni economiche e culturali tra i grandi monopoli tech e i produttori di contenuti, il rapporto tra reale e fake. Da febbraio arriva anche 2024 – Speciale Intelligenza Artificiale del giornalista e conduttore di Radio 24 Enrico Pagliarini, che continuerà ad approfondire i temi dell’AI generativa e i nuovi scenari tecnologici che si aprono, soffermandosi su applicazioni pratiche, rischi e opportunità.
Da segnalare due importanti titoli in arrivo: il primo sarà Trump picconatore globale con Giuliano Noci, docente della School of Management del Politecnico di Milano e membro del Comitato per la definizione della strategia nazionale sull’intelligenza artificiale, assieme al vicedirettore de Il Sole 24 Ore Daniele Bellasio. A seguire arriverà Gli umanoidi alla conquista del mondo, sempre con Giuliano Noci. Due approfondimenti che costruiscono un racconto di come stanno cambiando gli equilibri globali, tra geopolitica e tecnologia.










-U60840106655Smr-1440x752@IlSole24Ore-Web.jpg?r=1170x507)
