Putin cambia la dottrina nucleare: la Russia potrà rispondere con l’atomica anche ad attacchi convenzionali. Mosca fa sapere intanto di aver abbattuto i primi missili Atacms sul territorio russo. Biden autorizza anche la fornitura a Kiev di mine antiuomo. Putin è “piccolo” se l’Europa è “unita”, dice Zelensky al Parlamento europeo. E avverte: senza gli aiuti Usa l’Ucraina potrebbe perdere. Pyongyang sta fornendo altri obici e lanciarazzi a Mosca, secondo Seul. La storica linea rossa di comunicazione diretta Washington-Mosca non è più in uso, afferma il Cremlino.

  • Iran convoca incaricato d’affari britannico dopo nuove sanzioni

    L’incaricato d’affari del Regno Unito è stato convocato presso il ministero degli Esteri iraniano in seguito alle nuove sanzioni imposte da Londra alla Islamic Republic of Iran Shipping Lines (Irisl) e alla Iran Air, per il loro ruolo nella consegna di missili balistici alla Russia da utilizzare nella guerra contro l’Ucraina. Durante l’incontro, il funzionario del Dipartimento per l’Europa occidentale, Abbas Naderi ha definito le sanzioni “contrarie al diritto internazionale e alla violazione del principio della libertà di navigazione e del commercio marittimo”. “L’interferenza illegale di alcuni Paesi europei, tra cui il Regno Unito, nella legittima cooperazione iraniana in materia di difesa con altri Paesi è inaccettabile in qualsiasi modo”, ha dichiarato, aggiungendo che tale cooperazione non è contro terzi. Il ministero degli Esteri ha anche convocato l’ambasciatore ungherese, il cui Paese è presidente di turno dell’Ue, comunicando la protesta dell’Iran.

  • Idf: droni da Libano si schiantano in nord Israele, nessuna vittima

    Le Forze di difesa israeliane (Idf) affermano che i droni lanciati dal Libano verso il nord di Israele si sono schiantati dopo numerosi tentativi di abbattimento. Lo riporta Times of Israel. Prima che l’esercito annunciasse la fine dell’emergenza, le sirene di allarme hanno suonato per 20 minuti nelle comunità che si estendono dal confine con il Libano lungo la costa israeliana fino alle aree a sud-est di Haifa.

    Secondo l’Idf, tre droni sono stati lanciati dal Libano. Non è stato specificato quanti siano precipitati. Non sono state segnalate vittime. Parti di un drone precipitato nel nord sono state trovati nei pressi della città di Betzet, nella Galilea occidentale, riporta Channel 12. Un secondo sito di impatto è stato identificato nei pressi di Acre.

  • Mosca: 44 droni ucraini abbattuti stanotte su 9 regioni russe

    Mosca afferma che stanotte i sistemi di difesa aerea hanno distrutto 44 droni ucraini su nove regioni russe, tra cui 20 su quella nordoccidentale di Novgorod. Lo riporta l’agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo.

Condividere.
Exit mobile version