Santiago Abascal, leader del partito spagnolo Vox, di destra radicale, si allontana dall’alleata Giorgia Meloni, presidente del Consiglio italiano e presidente del partito dei Conservatori e dei riformisti europei. La delegazione del partito spagnolo ultraconservatore Vox, infatti, per l’appunto guidata da Santiago Abascal annuncia che lascerà il gruppo Ecr al Parlamento europeo per aderire al nuovo gruppo Patrioti per l’Europa, definendola «un’opportunità storica».

Meloni ai conservatori spagnoli di Vox: giunto il tempo dei patrioti

Il gruppo dei Patrioti per l’Europa è stato creato dal premier ungherese Victor Orban ed è guardato con interesse da Matteo Salvini, leader della Lega, e da Marine Le Pen, leader del Rassemblement national, che ha appena vinto le elezioni in Francia. «Giorgia Meloni rimarrà sempre un’amica e un alleata», sottolinea il partito sovranista in una nota ufficiale.

«Un’alternativa alle politiche di Bruxelles»

Vox ha affermato di essere «cosciente del messaggio che milioni di europei hanno trasmesso alle elezioni in cui hanno votato con forza per un’alternativa alle politiche di Bruxelles degli ultimi anni».
«Davanti a questa situazione, le forze patriottiche che hanno aumentato la loro presenza al Parlamento europeo hanno un’opportunità storica per adempiere al mandato degli elettori, in un grande gruppo che si erga come alternativa alla coalizione di popolari, socialisti ed estrema sinistra. Una coalizione che ha avuto conseguenze specialmente devastanti per gli spagnoli in ambiti come la sicurezza, la libertà, le zone rurali e la loro economia, l’energia e il controllo sovrano delle decisioni che riguardano il nostro Paese», ha affermato il partito di Abascal sottolineando che «il nuovo gruppo di Patrioti per l’Europa risponde a questa nuova realtà, al messaggio di quegli europei che esigono un cambio di rotta radicale e urgente della Ue».

Condividere.
Exit mobile version