All’unanimità Vincenzo Marinese, vicepresidente di Confindustria, è stato designato come nuovo presidente della Fondazione di Venezia. A nominarlo il Consiglio Generale Dell’Ente, nella seduta che ha visto anche l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 e la nomina di tre Consiglieri di aministrazione e Generali. Si tratta di Anna Saetta, prorettrice vicaria dell’Università Iuav di Venezia, nel Consiglio Generale, e, per il Consiglio di amministrazione, di Agar Brugiavini, docente di Economia Politica a Ca’ Foscari, e del già prefetto di Venezia Carlo Boffi Farsetti (questi ultimi erano già presenti in Fondazione come consiglieri generali).

Nel dettaglio, il Bilancio cnsuntivo 2023 si è chiuso con un aumento del patrimonio netto della Fondazione di circa 900mila euro, da 364,2 a 365,1 milioni. L’avanzo di esercizio ammonta a 4,5 milioni, con un incremento del 4,4% rispetto alle previsioni del Documento programmatico previsionale e del 74,6% rispetto al 2022.

Il bilancio

Le erogazioni per il territorio deliberate nel 2023 hanno superato i 5,43 milioni. In particolare, il 34% è andato a sostenere il settore Educazione, istruzione e Formazione, il 29% quello dell’Arte, attività e beni culturali, il 24% altri settori rilevanti per lo sviluppo sociale ed economico dell’area metropolitana e quasi il 13% è andato alla Ricerca scientifica e tecnologica. Per quanto riguarda le modalità di erogazione, il 41% degli interventi è stato realizzato direttamente dalla Fondazione di Venezia o attraverso la Fondazione M9, il 28% in partnership con altri soggetti, mentre la modalità dei contributi e delle donazioni ha interessato il 31% degli interventi.

A beneficiare dell’attività erogativa della Fondazione soggetti quali la Fondazione Teatro La Fenice, le due Università, il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, a cui sono andati contributi rispettivamente per 700mila, 500mila e 100mila euro. Confermato il Bando Cultura, sostenuto nel 2023 con 260mila euro, così come l’erogazione alle Fondazioni di Comunità, alle quali sono andati 140mila euro. Rafforzato, nel 2023, il sostegno a iniziative per il welfare e l’educazione, inclusi 530mila euro destinati al Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Nell’ambito delle iniziative a supporto della formazione, del sociale, dell’innovazione e della sostenibilità rientrano inoltre i contributi alla Venice Gardens Foundation Onlus, al MIT DesignX Venice, alla Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità e a progetti come #nonsolocompiti e Imprenditore Non Sei Solo, per un totale complessivo di 175mila euro. L’esposizione erogativa della Fondazione di Venezia verso la Fondazione M9 rimane assestata a 1,9 milioni.

Per quanto riguarda la voce relativa ai costi, al netto di alcune voci di costo non ricorrente connesse alla cessione dell’immobile di Rio Novo e al cambio della sede dell’Ente, i costi di funzionamento ammontano a circa 2,79 milioni di euro con una riduzione del 3,1% rispetto al consuntivo dell’anno precedente.

Condividere.
Exit mobile version